in ,

Scossa di terremoto magnitudo 5 sulle Alpi avvertita a Torino, Genova e Milano

Una forte scossa di terremoto, magnitudo 5 della scala Richter, si è verificata questa sera alle 21:27 ora italiana sulle Alpi Cozie, in territorio francese, con epicentro non distante da Meyronnes nella regione Alpes-de-Haute-Provence. Si tratta dalla Val du Var, quella che si imbocca scendendo dal Colle della Maddalena.

Terremoto Alpi 7 Aprile 2014

Secondo le prime notizie che giungono dalla Francia, non ci sarebbero stati danni a persone e cose, anche se la scossa ha fortemente allarmato la popolazione che è scesa in strada anche a Nizza, in Costa Azzurra, oltre 160 km a sud dell’epicentro. L’edizione online del quotidiano locale Nice Matin conferma la violenza della scossa e riporta le dichiarazioni del prefetto delle Alpi Marittime, secondo il quale non ci sarebbero né vittime né crolli di abitazioni.

Il sisma si è verificato a soli 5 km di profondità ed è stato avvertito in un’area vastissima,  non solo in Francia ma anche in Italia, addirittura fino a Milano. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha ricevuto decine di segnalazioni, in particolare da Torino, Genova, Imperia, ma anche dal capoluogo lombardo, così come i centralini di Vigili del Fuoco e Carabinieri.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

I Simpson, Massimo Lopez è la nuova voce di Homer

Un filo di trucco, un filo di tacco: Ornella Vanoni in concerto a Milano (foto)