in ,

Scuola, costi alti per le famiglie: ricorrono a prestiti 5 su 100

I costi relativi alla scuola sono sempre più alti per le famiglie italiane. In media, gli italiani spenderanno 710 euro per l’istruzione dei figli, un aumento di circa 10 euro rispetto all’anno scorso. Il 5% delle famiglie italiane dovrà richiedere un prestito per riuscire a pagare tutte le spese necessarie per l’istruzione dei propri figli.

costi scuola aumento

L’Osservatorio mensile Findomestic ha rilevato un dato medio: le famiglie con un solo figlio spenderanno 606 euro, mentre quelle con due figli 857 euro. Dai valori ricavati è emerso che il 31% delle famiglie per sostenere questi costi dovrà ricorrere ai propri risparmi oppure ad un aiuto esterno (il 18% ai propri risparmi, il 6% al supporto di amici e parenti, il 4% si gioverà di una borsa di studio ed il restante 5% chiederà un prestito).

I libri e i dizionari sono la spesa più rilevante per il 71% delle famiglie. Dopo libri e dizionari, la cancelleria con zaini inclusi, a seguire i trasporti, i computer, l’abbigliamento e per terminare, le spese per la mensa. Cala la propensione al risparmio nello stile di vita dei consumatori italiani negli ultimi 30 giorni, il 13,1% ad agosto, contro il 14,8 registrato a luglio.

good morning italia banzai media

Good morning Italia: le news con Banzai Media

roma

Roma As rosa completa Serie A 2014/2015