in ,

Scuola iscrizioni online 2016: ecco come fare

Per chi inizia un nuovo ciclo scolastico è tempo di iscrizioni; è infatti il 22 febbraio 2016 il termine ultimo per presentare sul sito della pubblica istruzione l’iscrizione per l’anno scolastico 2016/2017. Sono chiamati ad iscriversi infatti tutti coloro che devono iniziare la classe prima delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Anche quest’anno le procedure per l’avvenuta iscrizione di bambini e ragazzi avverrà completamente online: ecco come fare.

Sul sito www.istruzione.it fino al 22 febbraio c’è tempo per iscriversi attraverso un nickname e una password, ricevere le credenziali via email e poter quindi aver accesso al portale e presentare la domanda di iscrizione per i propri figli. Una volta avuto accesso al sito sarà necessario scegliere l’istituto al quale si desidera iscrivere il proprio figlio e poi inserire tutti i dati richiesti.

E’ “Iscrizioni On Line. Niente carta, tutta scuola!” lo slogan della campagna pubblicitaria che vuole ricordare a tutti i genitori dei bambini la possibilità di evitare code, stress, carta e burocrazia. Una campagna che probabilmente non tiene conto delle numerose famiglie che, ancora oggi, non hanno accesso a internet in casa. Secondo un’analisi di Coldiretti relativa al 2015 è infatti ancora più di un terzo delle famiglie italiane a non avere questa possibilità. Per risolvere il problema è possibile comunque recarsi nelle biblioteche cittadine che hanno computer con accesso a internet.

Credit Foto:  India Picture/ Shutterstock

sanremo 2016

Zero Assoluto, “Di me e di te” testo: silenzi e necessità di comunicare a Sanremo 2016

Zika virus emilia romagna

Zika virus: primo caso in Emilia Romagna: contagiato un 30enne di Rimini