Il nucleo operativo speciale dell’Arma dei Carabinieri è impegnato, in queste ore, in un’operazione contro un gruppo di secessionisti del Veneto. Su ordine del Gip del Tribunale di Brescia in diverse regioni sono in corso 24 arresti e perquisizioni a carico di altri 27 indagati. Tra gli indagati nell’operazione anche un leader del movimento dei Forconi e un ex deputato.
I reati contestati dalla magistratura di Brescia sono: “associazione con finalità di terrorismo ed eversione dell’ordine democratico e fabbricazione e detenzione di armi da guerra”. Il gruppo è sospettato di stare progettando diverse iniziative, anche cruente, finalizzate ad ottenere l’indipendenza del Veneto e di altre parti del territorio nazionale italiano.
Ai secessionisti arrestati si contesta anche la “costruzione di un carro armato da utilizzare per compiere un’azione eclatante a Venezia, in piazza San Marco”. Il mezzo è stato già sequestrato. Si tratta di un trattore agricolo attorno al quale era stato costruito una corazza e ed era stato dotato di un piccolo cannone di 12 millimetri.