in , ,

Seconda Guerra Mondiale: Hitler e le droghe durante il Terzo Reich

I nazisti amavano le droghe e ne facevano largo uso durante la Seconda Guerra Mondiale. Hitler assumeva regolarmente 20 mg al giorno di ossicodone, mentre Göring era dipendente dalla morfina. Lo racconta Norman Ohler nel suo nuovo libro uscito in Italia nel 2016 con il titolo ‘Tossici. L’arma segreta del Reich. La droga nella Germania nazista’.

Si tratta del primo libro in grado di far luce su un argomento spesso demonizzato: l’uso delle droghe nella storia. Un piccolo tassello prodotto dalla ricerca storica dell’autore, la prima della sua carriera. Come ha riferito Norman Ohler su Rollingstone.it: “Gli storici sono troppo bravi ragazzi. Non sanno cosa siano le droghe. Negli anni ’70 e ’80, quando sono state fatte le ricerche più importanti sul tema, sarebbe stato scorretto raccontare quel periodo con una prospettiva più pop. Credo che nessuno ne avrebbe avuto il coraggio“.

Nel Terzo Reich, droghe come marijuana, cocaina e morfina difficilmente circolavano, in quanto erano viste negativamente dai tedeschi. Al loro posto era presente in quantità industriali un farmaco, in realtà una metanfetamina: il Pervitin. Una medicina del popolo che poteva essere assunta in pillole o tramite iniezione ed era anche presente come cioccolata.

Un intero popolo drogato. Come scrive nel libro lo stesso autore: “Migliaia di soldati conservavano la droga nell’elmetto, o la ricevevano dai medici militari. Poggiavano le pasticche sulla lingua e le ingerivano con un sorso d’acqua. Venti minuti dopo il loro cervello iniziava a subirne gli effetti. All’improvviso la dopamina iniziava a esagerare la percezione dei soldati, mettendoli in uno stato di pura allerta. La notte si illuminava: nessuno avrebbe dormito, le luci erano accese, l’esercito continuava ad avanzare verso il Belgio. Non ci sono state pause – un bombardamento chimico aveva appena colpito i loro cervelli”.

meteo domani piogge lombardia

Meteo domani, maltempo in arrivo: allerta pioggia sulla Lombardia

Roby Facchinetti moglie, figli, età, altezza, peso, nipoti: tutte le curiosità (FOTO)