in

Segavecchia Forlimpopoli 2016: date e programma, tra folclore, carri allegorici e allegria

Pensavate che gli scherzi fossero finiti? Ecco un evento da non perdere per chi non ne avuto abbastanza del Carnevale e continua a cercare momenti all’insegna del folclore: per la gioia di grandi e piccoli, sbarca nuovamente a Forlimpopoli la “Segavecchia”, simpatica vecchietta – più nota nel dialetto locale come “Segavecia” – che torna ad accendere le freddi notti invernali di allegria e colore.

Le date da segnarsi in agenda sono quelle comprese tra il 28 febbraio (anche se le sfilate in questa prima giornata di festa sono state annullate causa maltempo) e il 6 marzo 2016, quando nella cittadina forlivese si torneranno a rievocare le origini di questa antichissima festa, che secondo alcuni strizzerebbe l’occhio ai riti celtici che richiamano il ciclo vita-morte-vita. Il nome della kermesse, composto da Sega e da Vecchia, rievoca sia le fattezze della sua protagonista che la sega, strumento principe dello scoppiettante finale: il boia della piazza segherà a metà la Vecchia usando un’enorme sega da boscaioli che farà fuoriuscire dal ventre della stessa dolciumi a volontà.

Il programma non prevede solo i caratteristici corsi mascherati, con tanto di lanci di dolci e balocchi, ma anche una serie di eventi collaterali, descritti nel dettaglio nel calendario ufficiale: dalle bancarelle al lunapark, fino ad arrivare agli spettacoli.

Vi abbiamo convinto a partecipare? L’ingresso è a offerta libera: approfittatene per immergervi nel folclore romagnolo!

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook “Segavecchia”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Leverkusen-Dortmund arbitro

Germania, arbitro abbandona il campo per protesta durante Leverkusen-Dortmund

Mal di testa vaccino

Mal di testa: in arrivo un vaccino in grado di curarlo