in ,

Seggiolini auto per bambini: come viaggiare sicuri

Prima di iniziare un viaggio in auto con un bambino a bordo (anche un semplice spostamento di pochi metri), bisogna conoscere le norme sulla sicurezza e come poterle attuare in maniera semplice e corretta. I seggiolini e gli adattatori, entrambi dispositivi di sicurezza, sono fondamentali quando si viaggia con il bimbo in auto. Ecco alcune informazioni utili…

Fino a quanti anni il bambino deve stare sul seggiolino quando viaggia in auto? Non è questione di mese più o mese meno, ma di peso: fino ai 18 kg è obbligatorio viaggiare stando seduti sul seggiolino. Dove si deve mettere il seggiolino? In posizione centrale sul sedile posteriore, lato opposto al senso di marcia fino ai 10 kg.

Come si può capire se il seggiolino che si vuole acquistare, o che si ha già, è conforme alle norme sulla sicurezza? Il seggiolino deve avere sempre la sigla: ECE R – 129 o anche i-Size, queste diciture sono quelle che certificano la massima protezione del piccolo a bordo, oppure ECE R44-03. Se avete seggiolini usati che vi sono stati regalati da vostri amici/parenti, guardate sempre la sigla.

Photo Credit: I. A. / Shutterstock

Uomini e Donne trono classico: la mamma di Ludovica familiarizza con Fabio

7 giardini Italia bellissimi

7 giardini bellissimi da visitare in Italia: da Boboli al Museo della Rosa Antica