in

Sei stressato? Prova col cioccolato fondente

cioccolato

Numerose evidenze scientifiche suggeriscono che il consumo di cioccolato fondente conferisce effetti terapeutici sulla salute, in particolare su quella cardiovascolare.

Alcuni ricercatori svizzeri rivelano che il cioccolato fondente (125 mg di epicatechina) può ridurre l’aumento degli ormoni dello stress, se consumato prima di un evento stressante.

Il team ha arruolato 65 uomini sani di età compresa tra 20 e 50 anni, che hanno ricevuto o 50 g di cioccolato fondente, o placebo, due ore prima di un test di stress. Mentre il marker dello stress è aumentato in entrambi i gruppi, il gruppo che ha assunto cioccolato fondente ha mostrato risposte inferiori per cortisolo e adrenalina.
I ricercatori hanno concluso affermando che: “l’assunzione di cibi ricchi di flavonoidi, come il cioccolato fondente, può modulare la risposta dell’organismo allo stress; il cioccolato fondente può esercitare effetti periferici inibitori sulla biosintesi e la secrezione di cortisolo e le catecolamine.”


Prodotti per alleviare lo stress, migliorare il tono dell’umore

Written by Monia Trentarossi

36 anni, Amministratore di AntiAging Club, il primo sito dedicato all'AntiAging, in partnership con AMIA, Associazione Italiana Medici AntiAging. Consulenza medica specialistica e vendita online di prodotti Antiaging delle migliori marche.
Vive a Milano, appassionata di viaggi in giro per il mondo, sport (fitness, vela, sci...) cinema e buone letture. Per UrbanPost scrive di Benessere.

cole arriva a roma

News calciomercato Roma: Ashley Cole è un giocatore giallorosso

Walter Samuel sampdoria

Calciomercato News: Walter Samuel vicino alla Sampdoria