in

Selfie e prima impressione, come l’autoscatto influenza i giudizi su di noi

Se spesso è la prima impressione quella che conta, attenzione da oggi in poi ai selfie! A mettere in guardia gli appassionati del selfie, l’autoscatto sempre più di moda sui social network, è uno studio dell’Università di York che ha rivelato come alcune caratteristiche del volto sono in grado di influenzare le percezioni altrui. E’ in base alle immagini di un viso che si forma, infatti, un primo giudizio sul carattere di una persona. Il classico effetto della simpatia o antipatia “a pelle”, dal quale il più delle volte dipende poi il nostro atteggiamento successivo.

Selfie_UrbanPost

Studi precedenti hanno dimostrato che alla vista di un volto, o in questo caso un selfie, è possibile formulare diversi tipi di giudizi, attinenti a tre diverse dimensioni: vicinanza (vuole aiutarmi o farmi del male?), dominanza (può aiutarmi o danneggiarmi?) e attrattiva giovanile/accessibilità (sarebbe o meno un buon partner?). Ma come si formulano tali impressioni? L’Università di York si è concentrata proprio su questo, partendo dalle ben 65 differenti caratteristiche fisiche che riguardano un volto.

Combinando queste caratteristiche fisiche tra loro, i ricercatori sono riusciti ad elaborare un modello che spiegasse come variavano i giudizi sociali, favorevoli e non favorevoli, dei volontari posti davanti alle immagini. Inoltre, manipolando alcuni volti è stato possibile anche suscitare determinate impressioni. Dunque, anche caratteristiche apparentemente arbitrarie in un volto possono influenzare le percezioni delle persone. Ma se sul nostro volto resta impossibile intervenire, attenti ai selfie postati in rete: gli esperti sottolineano infatti che la scelta accurata di una foto potrebbe formare o distruggere le prime impressioni vostre o altrui.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Case in affitto per animali

Case in affitto per cani e gatti in Italia: alloggi pet-friendly per contrastare fenomeno abbandono

Mauro Icardi smentisce la gravidanza di Wanda Nara data dal padre di lei: “Non ci parla da due mesi”