I selfie cominciano una loro mutazione virale sui social network inglesi. L’autoscatto non più in compagnia di personaggi famosi, con i propri amici, con l’amico a quattro zampe o anche da soli, il selfie tradizionale lascia il posto alla moda mania chiamata “Sellotape Selfies”. Consiste nell’avvolgere il proprio viso con nastro adesivo, come nel film del 2008 di Jim Carrey, “Yes Man”. La diffusione virale è dovuta alla nomination di un amico che ogni utente fa, postando queste foto, la persona nominata farà altrettanto e così via.
A inventare il sellotape è stata una ragazza inglese di 21 anni che ha così scritto sulla sua bacheca: “Ho avuto una brutta giornata e ricordai la scena del film. Ho pensato che la gente si annoia di tutto, anche dei selfie tradizionali, così ho abbinato il nastro adesivo all’idea dell’autoscatto. Il concetto è applicabile a chiunque, tutti possono partecipare, non c’è alcun rischio”. In poche ore la sua pagina è stata inondata di Sellotape.
Dai media inglesi le facce avvolte dal nastro adesivo sono state ribattezzate “orchi”, in realtà le smorfie che si assumono sono strampalate e grottesche, ai limiti del soffocamento. La nuova moda-mania non è ancora arrivata in Italia, ma c’è da scommettere che non passerà molto tempo, come tutti gli ultimi vezzi virali di intenet.