in

Semi di lino: rimedi naturali, proprietà e benefici per il cuore e i capelli

I semi di lino sono un alimento molto utile per il nostro organismo. Possiede, infatti, molte proprietà benefiche per i capelli, il cuore, l’intestino e lo stomaco. L’utilizzo di questi semi in cucina è cominciato più di 6 mila anni fa in Egitto e in Etiopia. Contengono molte sostanze nutritive essenziali, come gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6, vitamine e sali minerali.

I semi di lino vengono usati anche nella cosmesi, soprattutto nella cura dei capelli: il motivo risiede nelle loro proprietà benefiche per la circolazione sanguigna e la caduta. Hanno proprietà protettive ed emollienti, per questo sono molto indicati per risolvere le infiammazioni del tratto oro-faringeo, oppure per la cistite. L’alta presenza di mucillagini, sostanze di origine vegetale, rendono i semi di lino perfetti per combattere le stipsi.

I rimedi naturali a base di semi di lino sono molto utili per i capelli, è possibile fare maschere e impacchi di applicare prima dello shampoo. O, ancora, è possibile assumerli tramite infuso, che aiuta a combattere la ritenzione idrica, la cellulite e le infiammazioni delle vie urinarie e dell’apparato gastro-intestinale.

->LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU VIVIPURO.IT

Pensioni 2017 news: Ape social e Quota 41 si ampliano le platee

Pensioni 2017 news: pensione anticipata, l’Ape volontario non creerà nuovi esodati

Robot e lavoro: 4 italiani su 10 vivono nell’incubo di perdere il lavoro a causa del progresso