in

Senigallia, maltempo: violenta grandinata a Ostra e Belvedere

L’ondata di maltempo prevista per questa domenica, 28 luglio 2019, è arrivata in anticipo e si è abbattuta su Senigallia e paesi limitrofi. Infatti ieri, sabato 27 luglio 2019, il maltempo si è abbattuto all’improvviso su Ostra Vetere e Belvedere, comuni vicino a Senigallia.

maltempo senigallia ostra grandine

Maltempo a Senigallia

E’ avvenuto tutto all’improvviso ed è stato anche molto veloce. Sembra una giornata estiva come un’altra: bel tempo, caldo e solo qualche nuvola in cielo. Poi all’improvviso verso le 17 del pomeriggio è cambiato tutto. Nuvoloni neri hanno ricoperto tutta la provincia di Ancona e vento, temporale e gradine si sono abbattuti su Senigallia e i paesi limitrofi. Se a Senigallia pioggia e vento hanno provocato il fuggi fuggi generale dalla spiaggia a Ostra e Belvedere si é abbattuta una violenta grandinata. Grossi chicchi di grandine sono caduti intorno alle 17.30 danneggiando colture e automobili. Un quarto d’ora di violenta grandinata che ha poi lasciato spazio alla pioggia. Il maltempo ha provocato anche alcuni disagi alla linea telefonica.

maltempo senigallia ostra grandine

leggi anche: Protezione Civile, allerta meteo: forti venti in Sardegna

 

L’allerta della protezione civile

Fenomeni così violenti non si erano mai abbattuti sulla nostra penisola, tanto meno con questa frequenza. Sono passate poche settimane dall’onda di maltempo che ha quasi distrutto le spiagge del Conero e della provincia di Rimini. Sembra che l’estate come la conosciamo noi non la vedremo più, il cambiamento climatico sta avvenendo e dobbiamo chiederci se siamo in tempo per fare qualcosa o ormai è troppo tardi. Tra pochi giorni partirà a Senigallia la ventesima edizione del Summer Jamboree, la festa anni ’50 del paese, speriamo che il tempo lasci un momento di respiro alla città. Nel frattempo la Protezione Civile Regionale ha pubblicato un avviso di allerta per temporali anche violenti, di tipo giallo, per la giornata di domenica valido fino alla mezzanotte. Non è previsto invece rischio idrogeologico.

 

Laura Torrisi attraente e intensa su Instagram, decolleté ‘magnetico’: «Mandi in estasi»

Parigi libri

Viaggio a Parigi? 5 libri per conoscere meglio la città