in

Sergio Castellitto: vita privata e carriera dell’attore romano

Chi è Sergio Castellitto, l’attore Italiano che è un grande interprete, sceneggiatore e regista di  spessore. Tra uno dei volti più amati del cinema nostrano, lo vedremo stasera con uno dei suoi ultimi film Il Tuttofare su Rai 1. Solo qualche giorno fa, il 22 Dicembre 2020 vedevamo Castellitto nella rivisitazione di Natale a Casa Cupiello di Eduardo de Filippo. Scopriamo vita privata e carriera di uno degli attori più amati dagli Italiani.

>> Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini figli: il loro secondo nome è davvero originale

Sergio Castellitto

Sergio Castellitto: vita privata

L’attore è nato il 18 agosto 1953 a Roma, dunque, in estate raggiungerà l’età di 67 anni. La sua carriera cinematografica è iniziata nel 1981, quando ha recitato nel film di Francesco Rosi Tre fratelli. Nello stesso anno, Sergio Castellitto, ha recitato anche ne il Carcerato di Alfonso Brescia. Il successo arriva con Sembra morto… ma è solo svenuto di Felice Ferina, di cui scrive anche il soggetto e collabora alla sceneggiatura, e con le commedie Piccoli equivoci di Ricky TognazziStasera a casa di Alice di Carlo Verdone. Vince due Nastri d’Argento con Il grande cocomero e L’uomo di stelle di Tornatore, nonché un David di Donatello con Non ti muovere, film tratto dall’omonimo romanzo della moglie Margareth Mazzantini.

Di gran rilievo la sua interpretazione ne L’ultimo bacio di Gabriele Muccino. Gli ultimi anni lo vedono ancora dietro la macchina da presa a dirigere Jasmine Trinca e Stefano Accorsi in Fortunata nel 2017 e davanti l’obiettivo nella commedia Il tuttofare, dove interpreta lo spocchioso avvocato Toti Bellastella. Nel 2018 recita in Ricchi di fantasia, l’opera seconda di Francesco Miccichè. Invece nel 2020 Sergio Castellitto partecipa a Il talento del calabrone, Nour che è un film che affronta la delicata tematica dei migranti. E ancora, sempre lo stesso anno, Il cattivo poeta scritto e diretto da Gianluca Jodice. In Televisione invece troviamo l’attore romano in Rocco Chinnici – È così lieve il tuo bacio sulla fronte nel 2018 e sempre lo stesso anno nel film Aldo Moro – Il professore. E infine come citato all’inizio Sergio Castellitto è stato protagonista nella rivisitazione del capolavoro di Eduardo de Filippo Natale in casa Cupiello diretto da Edoardo De Angelis.

Sergio Castellitto

Quanto è alto l’attore?

Molti durante la lunga carriera di Sergio Castellitto si saranno chiesti quanto è altoquanto pesa l’attore romano. L’altezza dell’attore raggiunge i centosettantanove centimetri, mentre, per quanto riguarda il peso, l’attore romano pesa ottantatré chilogrammi. Secondo le tabelle di peso altezza, il compagno di Margareth Mazzantini appare in leggero sovrappeso. Il suo fisico, però, non ha mai influito sulla sua carriera cinematografica, ma soprattutto sul suo fascino infatti è amato da molte donne italiane.

> SCOPRI L’ALTEZZA DI TUTTI I VIP <<

Sergio Castellitto Margaret Mazzantini

Sergio Castellitto e la sua amata moglie

Sergio Castellitto è sposato nel 1987 con Margareth Mazzantini, conosciuta recitando a teatro ne Le tre sorelle di Cechov. Con la moglie ha avuto ben quattro figli: il primogenito Pietro, nato nel 1991 e anch’egli attore, Maria, nata sei anni dopo, Anna, ancora adolescente, e Cesare, l’ultimo arrivato nato nel 2006. In un’intervista al settimanale Vanity FairSergio Castellitto ha rivelato riguardo sua moglie: «La recitazione è la mia psicoterapia, è da 30 anni che la pratico: grazie al mio mestiere ho capito me stesso, comunque a casa c’è qualcuno che mi ascolta a differenza di Mari (psicologa di In Treatment ndr.): sono sposato con una donna sensibile che fa anche da psicoterapeuta». La Mazzantini invece, a Donna Moderna, ha rivelato: «Io sono un gatto solitario, appena posso mi ritiro nel mio angolo segreto, che è la scrittura. Sergio dice che gli sembra di non conoscermi mai del tutto. La gente pensa chissà che, ma noi siamo solo dei gran lavoratori. Ci sentiamo due barboni che ce l’hanno fatta. Nella divisione dei compiti siamo tradizionali, io mi ammazzo come tutte le donne, giro il sugo e intanto ascolto i ragazzi che ripetono la lezione. Ieri abbiamo avuto amici a pranzo, ho cucinato tutto io, Sergio mi ha dato una mano a rimettere a posto».  >> tutti i Gossip di Urbanpost

 

 

Domenica Live diretta

Domenica Live ospiti oggi 7 Maggio 2017: Lorenzo Flaherty, Katarina Raniakova, Lemme e una sorpresa

Zaino sospetto davanti al Louvre, evacuato palco di Macron

Parigi, zaino sospetto lasciato davanti al Louvre, palco di Macron evacuato