Dal 13 novembre non si fa che parlare di cosa sia accaduto a Parigi. La carneficina avvenuta al Bataclan e per le strade della capitale francese, in realtà, ha aperto gli occhi a molti: ci sono popolazioni che la notte di addormentano senza sapere se rivedranno il sole. In effetti, quello che vedono è il buio di una piaga sociale che si sta espandendo ovunque, il terrorismo. Molti registi hanno scelto il tema per costruire una storia da poter trasmettere sul piccolo schermo: è il momento in cui arte e tragedia si incontrano, dando vita ad una serie tv che non ha come obiettivo ultimo solo ed esclusivamente l’intrattenimento del pubblico. Abbiamo scelto 9 serie tv, alcune realistiche, altre surreali, che fanno del terrorismo il loro punto focale.
1) Quantico: i tirocinanti dell’accademia dell’FBI di Quantico, in Virginia, si destreggiano più o meno bene tra finte scene del crimine e prove. Un giorno, uno di loro si troverà a fuggire dall’FBI stessa. Infatti, un terrorista ha incastrato la protagonista, Alex Parrish, che dovrà dimostrare la sua innocenza.
2) 24 – Live Another Day: Jack Bauer è un agente federale del Counter Terrorist Unit di Los Angeles, pronto a sacrificare vita e carriera, per difendere la nazione. La serie tv è stata scritta dopo l’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001.
3) The Honourable Woman: Nessa Stein è una protagonista forte e determinata, che rischia la propria vita e la propria incolumità in nome della pace tra la popolazione israeliana e palestinese.
4) Homeland: Carrie è un’analista della CIA che indaga senza sosta su Nicholas Brody, terrorista che conduce una vita a Marine, senza che nessuno se ne sia mai accorto. Homeland mostra la società americana del “post 11 settembre”.
5) The Generation Kill: è una miniserie del 2008, basata sulla vera storia della guerra in Iraq, raccontata da reporter e marines che hanno vissuto bombardamenti e attacchi terroristici.
6) Sleeper Cell: Darwin Al-Sayeed è un agente dell’FBI, infiltrato in una cellula terroristica islamica, con a capo uno dei terroristi più pericolosi.
7) Tyrant: il figlio di un dittatore arabo, americano per adozione, è costretto a tornare in patria a seguito dei terribili avvenimenti che stanno prendendo il sopravvento nel suo paese.
8) The Unit: un’organizzazione sconosciuta dell’esercito americano opera in segreto, gestendo missioni contro il terrorismo.
9) Spooks: la trama si basa sulle gesta di un gruppo di agenti che opera in segreto, in nome della sezione antiterrorismo dei servizi segreti britannici.