in ,

Serie tv e terrorismo: una piaga sociale raccontata sul piccolo schermo

Dal 13 novembre non si fa che parlare di cosa sia accaduto a Parigi. La carneficina avvenuta al Bataclan e per le strade della capitale francese, in realtà, ha aperto gli occhi a molti: ci sono popolazioni che la notte di addormentano senza sapere se rivedranno il sole. In effetti, quello che vedono è il buio di una piaga sociale che si sta espandendo ovunque, il terrorismo. Molti registi hanno scelto il tema per costruire una storia da poter trasmettere sul piccolo schermo: è il momento in cui arte e tragedia si incontrano, dando vita ad una serie tv che non ha come obiettivo ultimo solo ed esclusivamente l’intrattenimento del pubblico. Abbiamo scelto 9 serie tv, alcune realistiche, altre surreali, che fanno del terrorismo il loro punto focale.

1) Quantico: i tirocinanti dell’accademia dell’FBI di Quantico, in Virginia, si destreggiano più o meno bene tra finte scene del crimine e prove. Un giorno, uno di loro si troverà a fuggire dall’FBI stessa. Infatti, un terrorista ha incastrato la protagonista, Alex Parrish, che dovrà dimostrare la sua innocenza.

2) 24 – Live Another Day: Jack Bauer è un agente federale del Counter Terrorist Unit di Los Angeles, pronto a sacrificare vita e carriera, per difendere la nazione. La serie tv è stata scritta dopo l’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001.

3) The Honourable Woman: Nessa Stein è una protagonista forte e determinata, che rischia la propria vita e la propria incolumità in nome della pace tra la popolazione israeliana e palestinese.

4) Homeland: Carrie è un’analista della CIA che indaga senza sosta su Nicholas Brody, terrorista che conduce una vita a Marine, senza che nessuno se ne sia mai accorto. Homeland mostra la società americana del “post 11 settembre”.

5) The Generation Kill: è una miniserie del 2008, basata sulla vera storia della guerra in Iraq, raccontata da reporter e marines che hanno vissuto bombardamenti e attacchi terroristici.

6) Sleeper Cell: Darwin Al-Sayeed è un agente dell’FBI, infiltrato in una cellula terroristica islamica, con a capo uno dei terroristi più pericolosi.

7) Tyrant: il figlio di un dittatore arabo, americano per adozione, è costretto a tornare in patria a seguito dei terribili avvenimenti che stanno prendendo il sopravvento nel suo paese.

8) The Unit: un’organizzazione sconosciuta dell’esercito americano opera in segreto, gestendo missioni contro il terrorismo.

9) Spooks: la trama si basa sulle gesta di un gruppo di agenti che opera in segreto, in nome della sezione antiterrorismo dei servizi segreti britannici.

Alessandro Gassman

Fiction Rai “I bastardi di Pizzofalcone”: al via le riprese della nuova serie

nuovo iPhone 7

iPhone 7 prezzo uscita immagini: nuovi rumors sulla RAM e sulla scocca del top di gamma