in

Servizio Civile Nazionale 2017: bandi per oltre 1.200 posti, scadenza a febbraio

Siete alla ricerca di un’esperienza formativa? Avete voglia di aiutare agli altri acquisendo al tempo stesso qualche competenza utile da inserire nel curriculum vitae? Il Servizio Civile Nazionale è un’occasione umana e professionalizzante da non perdere: la buona notizia è che al momento sono aperti ben tre bandi che mettono complessivamente a disposizione nel 2017 oltre 1.200 posti, di cui la maggior parte in Italia.

I requisiti per poter accedere alla selezioni sono avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni non compiuti, essere cittadini italiani o comunitari regolarmente soggiornanti, non aver riportato condanne per particolari reati (secondo quanto meglio precisato nei singoli bandi). I progetti hanno una durata di 12 mesi e in tutti i casi prevedono l’erogazione di un assegno mensile di 433,80 euro.

SCOPRI TUTTE LE OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI SU URBAN POST!

Servizio Civile nei beni culturali. Questo bando mette a disposizione ben 1.050 posti per operare come volontari in tutta Italia nell’ambito della tutela del patrimonio artistico e culturale (la maggior parte dei progetti è curata dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo): ecco tutte le informazioni.

Servizio Civile per gli iscritti a Garanzia Giovani. Ecco un’opportunità specificatamente rivolta a chi è iscritto al programma di Garanzia Giovani e ha sottoscritto un Patto di servizio con il Centro per l’impiego (CPI): si cercano 110 volontari, da inserire in progetti riguardanti la tutela del patrimonio culturale, l’integrazione degli stranieri, la tutela ambientale (tutti i dettagli sulla pagina dedicata).

Servizio Civile all’estero. Siete alla ricerca di qualche opportunità all’estero? Questo bando mette a disposizione 78 posti per prestare servizio nei Corpi Civili di Pace all’estero e 24 posti in progetti analoghi in Italia: scopritene di più qui!

Vi abbiamo convinto a candidare? In tutti i casi avete tempo entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2017 per presentare la domanda.

In apertura: Image Credits geralt/Pixabay.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

6 gennaio 2017: cosa fare a Milano, Roma, Napoli, Torino e Genova

Cosa fare il 6 gennaio 2017 a Roma, Milano, Napoli, Torino e Genova: eventi, idee last minute

Australian Open programma 25 gennaio

Tennis ATP Doha 2017 programma 6 gennaio: ora diretta tv, streaming gratis