in

Servizio Civile Nazionale Marche 2017: in arrivo 616 posti nelle zone terremotate

Vi piacerebbe aderire a un progetto di Servizio Civile Nazionale, magari dando il vostro contributo per la ricostruzione delle aree terremotate? Come anticipato da UrbanPost nelle scorse settimane, nei prossimi mesi saranno aperti nuovi bandi per operare nelle zone colpite dal sisma, tra cui quello nella Regione Marche: ecco di cosa si tratta.

Che cos’è il progetto “non3mo”

Favorire la ripresa delle attività e il ritorno alla normalità nelle aree colpite dal sisma: è questo l’obiettivo dei 4 macro-progetti che vedranno impegnati 616 giovani volontari del Servizio civile nelle zone terremotate dell’Abruzzo, allo slogan “non3mo”.

I volontari opereranno in 95 comuni marchigiani: 304 di loro saranno impegnati in 95 comuni della provincia di Macerata; 160 in 25 comuni dell’Ascolano; 86 in 44 comuni della provincia di Fermo; 66 in 9 comuni anconetani. Le attività riguarderanno la protezione civile, l’assistenza della popolazione, la tutela del patrimonio storico-artistico, o ancora la promozione culturale che supporti le amministrazioni locali nel delicato processo di ricostruzione del territorio.

SCOPRI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLE OPPORTUNITA’ DI SERVIZIO CIVILE IN ITALIA!

Come candidarsi

Cosa devono fare gli aspiranti volontari? Per il momento solo attendere, dal momento che i bandi non sono ancora stati pubblicati: il consiglio è quello di tenere monitorato sia il portale del Servizio Civile Nazionale (www.serviziocivile.gov.it) sia il sito del Servizio Civile Regionale (www.serviziocivile.marche.it), dove verranno resi noti dettagli e scadenze.

In apertura: foto di PublicDomainPictures/Pixabay.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

ictus

Ictus: la cura arriva dal veleno del ragno più pericoloso al mondo

La prova del cuoco ricette dolci oggi, la prova del cuoco ricette dolci, la prova del cuoco ricette oggi, la prova del cuoco 21 marzo 2017, bomboloni alla crema di daniele persegani, bomboloni alla crema la prova del cuoco

La Prova del Cuoco ricette dolci oggi: bomboloni alla crema di Daniele Persegani