in ,

Servizio civile, possibile per tutti i giovani anche immigrati

L’ultima proposta di riforma è sottoscritta dai parlamentari del Partito Democratico riguarda la possibilità di far partecipare al Servizio Civile Nazionale tutti i giovani che ne faranno richiesta, anche gli immigrati con permesso di soggiorno. Nel documento si legge che: “possono partecipare tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che rientrino nelle seguenti categorie: cittadini dell’Unione europea; familiari dei cittadini dell’Unione europea; titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; titolari di permesso di soggiorno per asilo; titolari di permesso per protezione sussidiaria; conoscenza della lingua italiana”.

servizio civile nazionale  logo

Nel 2007, in base a quanto riporta il documento del PD, i posti messi a bando sono stati 156.000, le domande presentate 432.000. nel 2011 ci sono state 85.000 domande. Nel 2012 sono state presentate 87,6 domande per ogni posto disponibile. Alcuni studi hanno dimostrato che lo Stato per ogni euro investito in attività del SCN ne ricava 3,4, misurati in rapporto al controvalore economico delle attività dei volontari, a cui deve aggiungersi il capitale umano e sociale.

Nel SNC i volontari si occupano di assistenza per il 60%; educazione e promozione culturale 23%; patrimonio artistico e culturale12%; protezione civile 3%; ambiente 2%. Il periodo del servizio si protrarrà per 8 mesi, di cui gli ultimi due con attività di tutoraggio da parte dell’ente ospitante, o a scelta un periodo di 2 mesi in uno dei Paesi dell’Unione europea. Durante il periodo di tutoraggio, il volontario ha diritto ad usufruire di servizi che facilitino il suo ingresso nel mondo del lavoro. Tra i vantaggi, anche i crediti formativi universitari.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

UeD Trono Classico Alessia Cammarota ed Aldo Palmieri

Anticipazioni Uomini e Donne, Trono Classico: Aldo e Alessia sempre più innamorati

un medico in famiglia 9 anticipazioni

Un Medico in Famiglia 9 anticipazioni 23 marzo: la nuova vita di Lorenzo Martini