in

Servizio Civile Universale 2017: che cos’è e cosa cambia con il nuovo decreto

Il 10 febbraio il Servizio Civile Universale è diventato legge. Con l’approvazione da parte del Governo in via definitiva del decreto legislativo n. 106 che disciplina il servizio civile universale in attuazione della legge 6 giugno 2016, riformando il Terzo settore, lo strumento viene rafforzato estendendosi anche agli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.

I settori in cui si potrà svolgere il periodo di Servizio Civile rimangono gli stessi, ovvero protezione civile, assistenza, tutela del patrimonio ambientale e di quello storico-artistico, riqualificazione urbana, promozione culturale e dello sport, agricoltura in zona di montagna e sociale, promozione della non-violenza e dei diritti umani, cooperazione allo sviluppo, promozione della cultura italiana all’estero.

SCOPRI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL SERVIZIO CIVILE IN ITALIA!

Quali novità rispetto al Servizio Civile Nazionale, nel suo “format” classico? Come riporta il portale del Governo, per i giovani volontari viene introdotto un modello flessibile di servizio civile con una durata che potrà essere modulata in base alle loro esigenze di vita e di lavoro (e quindi essere compresa tra gli otto e i dodici mesi). Previsto, inoltre, un maggiore riconoscimento delle competenze ottenute: gli enti pubblici, in particolare, potranno prevedere nei bandi di concorso quale titolo preferenziale anche lo svolgimento del servizio civile. Si prevede di offrire ai volontari anche la possibilità di effettuare il servizio, per un periodo fino a tre mesi, in uno dei Paesi dell’Unione europea, “al fine di rafforzare il senso di appartenenza all’Unione e di facilitare lo sviluppo di un sistema europeo di servizio civile, ovvero di usufruire di un tutoraggio finalizzato alla facilitazione dell’accesso al mercato del lavoro”.

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook “Servizio Civile Nazionale – Presidenza del Consiglio dei Ministri”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Liste Pd Camera e Senato elezioni politiche 2018

Segreteria PD, Matteo Renzi si dimette? Ecco le ultimissime

oroscopo affinità segni zodiacali capricorno sagittario

Oroscopo affinità segni zodiacali su WhatsApp: Capricorno-Sagittario, comportamenti tipici da chat