in ,

Sesso in gravidanza: 5 falsi miti

Anche il sesso in gravidanza è un argomento sul quale esistono falsi miti che è necessario sfatare. Come ogni argomento anche il fare l’amore durante il periodo di dolce attesa è un tema che le credenze popolari hanno contaminato di leggende che spesso sono considerate verità assolute. Per cercare di fare chiarezza e fornire qualche utile informazione: ecco 5 falsi miti che non corrispondono alla realtà dei fatti.

Il primo che vi sarà capitato di sentire è “il sesso fa male al bambino”, un’affermazione non vera, poiché il piccolo nell’utero è protetto e la penetrazione non può causare dei rischi. In caso di gravidanza a rischio o di altri eventuali problemi durante il periodo di gestazione consultare il proprio ginecologo è un’azione necessaria per avere un suo parere sulla vostra situazione.

La seconda credenza popolare riguarda, invece, l’aborto spontaneo, un triste evento che non è collegato ai rapporti sessuali che si hanno durante la gravidanza. Il terzo falso mito da sfatare è il fatto che la donna non prova piacere durante il sesso in gravidanza, un’affermazione non veritiera, i cambiamenti del corpo in questo periodo non diminuiscono le capacità sensoriali delle gestanti, anzi le aumentano.

Ciò che può interferire sulla possibilità di vivere serenamente il rapporto può essere la tensione a livello psicologico che nasce dalle preoccupazioni e le certezze del delicato momento che si sta vivendo. Il corso pre parto può essere un’esperienza da valutare per sciogliere eventuali dubbi che riguardano questi temi. Il quarto falso mito riguarda le piccole perdite di sangue che in alcuni casi compaiono dopo il rapporto, nelle leggende metropolitane sono un sintomo del danneggiamento del feto.

Un fatto che deriva, invece, dalla sensibilità della cervice maggiore in questo particolare momento. “Il bambino sente e può avere un trauma” è la quinta credenza, una frase che di generazione in generazione viene tramandata che non corrisponde alla realtà. Infatti, il sesso in gravidanza non provoca nessun danno al piccolo in grembo.

Photo credit: gingging/shutterstock

Barcellona Roma

Barcellona-Roma: ora diretta TV, streaming e probabili formazioni del Trofeo Gamper

federica pellegrini e filippo magnigni

Federica Pellegrini e Filippo Magnini: fidanzati e colleghi “Un punto di forza”