in ,

Settimana della Scienza 2015: ecco l’elisir di lunga vita

Torna anche quest’anno la Settimana della Scienza, l’atteso appuntamento di divulgazione che avrà luogo a Roma e Frascati dal 20 al 25 settembre. L’evento sarà aperto dalla Notte Europea dei Ricercatori, un Trivial Pursuit scientifico che che coinvolgerà centinaia di partecipanti in una sfida all’ultima domanda con prove di biologia, chimica, architettura, elettronica, fisica, informatica, astronomia, matematica.

Altra novità di questa edizione sarà il SAPERmercato, uno spazio pubblico interamente ri-progettato con materiali eco-sostenibili a Frascati, dove ogni sera si alterneranno giovani ricercatori, affermati  studiosi e musicisti. Tra gli appuntamenti si segnalano in particolare il Caffè scientifico Nell’Universo alla ricerca della vita, sulla ricerca della vita nell’Universo (Frascati, 21 settembre ore 19) e Chi beve birra…campa cent’anni? dove una ricercatrice del Cnr e il mastro birraio di Eataly illustreranno le fasi di preparazione della birra, prendendo in esame gli effetti sulla salute umana (Roma, 22 settembre ore 19).

La settimana si concluderà il 25 settembre con la Notte Europea dei Ricercatori, un evento che si svolge ogni anno in tutta Europa l’ultimo venerdì di settembre e dedicato quest’anno al tema della sostenibilità. Il ricco programma della kernesse scientifica è disponibile sul sito degli organizzatori.

alcol snaturato

Elio e le Storie Tese: si avvicina l’addio?

Canottaggio Italia medaglia d'oro

Canottaggio, Mondiali: mediaglia d’oro per il 4 senza italiano