in ,

Settimana Europea Vaccinazioni Oms: i pediatri della SIP rispondono alle domande dei genitori

Mentre il tema vaccini è caldissimo in Italia dopo la radiazione dell’antivaccinista Roberto Gava e della decisione del Consiglio di Stato per la conferma dell’obbligatorietà vaccinale richiesta dal Comune di Trieste per l’accesso all’asilo, sta per partire la tradizionale Settimana Europea Vaccinazioni 2017 promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un appuntamento annuale che torna proprio in un momento di estrema necessità di informazioni. “I vaccini? Funzionano! Proteggono la salute in ogni fase della vita”. È questo infatti lo slogan e il tema principale dell’edizione 2017 della settimana delle vaccinazioni che si svolge quest’anno dal 24 al 30 aprile in tutto il mondo.

I pediatri rispondo telefonicamente alle domande dei genitori

In questo contesto estremamente bisognoso di informazioni e di certezze, a scendere in campo in prima linea per la Settimana Europea Vaccinazioni 2017 dell’Oms è la Società Italiana di Pediatria che svolgerà in questi giorni due attività chiave. In primo luogo gli esperti si sono mossi per la divulgazione dei messaggi fondamentali, tradotti in lingua italiana, della Campagna di Comunicazione dell’OMS che tutti possono trovare sul sito ufficiale della SIP. In secondo luogo invece c’è la disponibilità degli esperti della Società a rispondere telefonicamente alle domande dei genitori sulle vaccinazioni per dare spiegazioni chiare e concrete a chi oggi nutre dubbi sul loro funzionamento.

A rendersi disponibili durante la Settimana Europea Vaccinazioni 2017 per questa importante “missione” divulgativa sono diversi esperti della SIP; tra di essi Rocco Russo (Responsabile del tavolo tecnico SIP per le vaccinazioni, Specialista Ambulatoriale Pediatra U.O.C. Materno Infantile ASL di Benevento), Elena Bozzola (Consigliere nazionale junior SIP, U.O.C. Pediatria e Malattie Infettive Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma), Luciana Nicolosi (U.O.C. Pediatria e Malattie Infettive Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma, DH vaccinazioni a rischio) e Giovanni Vitali Rosati (Pediatra di famiglia, Presidente SIP Toscana). I numeri ai quali contattarli sono disponibili al seguente link.

I dati aggiornati sulle vaccinazioni in Europa

Un’iniziativa quella della Settimana Europea Vaccinazioni 2017 che è estremamente necessaria in un momento di grande confusione e dubbi sulle vaccinazioni. “Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità quasi 650.000 dei 10,7 milioni di bambini nati ogni anno nella regione europea non completano il ciclo vaccinale delle tre dosi di difterite, tetano e pertosse nel primo anno di vita” ha spiegato il Presidente SIP Alberto Villani che continua “Senza un forte sostegno politico nei confronti delle strategie vaccinali, avverte l’OMS, si rischia il riemergere di malattie altamente contagiose che, oltre a essere dannose per la salute pubblica, rischiano di mettere a dura prova i Sistemi Sanitari dei vari Paesi”. 

Ballando con le stelle 2017 finalisti

Morgan a Ballando con le Stelle 2017: è guerra contro Amici 16

gianluca vacchi chi è ginevra

Gianluca Vacchi video: il re dei social segue le orme di Nina Moric?