in

Sfida del tortellino tra Bologna e Modena

Cinque chef bolognesi sono pronti a sfidare altrettanti chef modenesi a colpi di mattarello.

Bologna Premio Farben

Dopo le battaglie agguerrite che Medioevo insanguinarono le terre emiliane opponendo ghibellini modenesi a guelfi bolognesi, ecco una nuova sfida nata con l’obiettivo di stabilire la primogenitura del tortellino da sempre oggetto della contesa tra le storiche città rivali.

Persino gli esperti di gastronomia da tempo riconoscono che c’è un po’ di confusione sulle vere origini del piatto.

Il 7 dicembre 1974 la Confraternita del Tortellino e l’Accademia italiana della cucina depositarono presso la Camera di Commercio di Bologna la ricetta del ripieno dei tortellini, che prescrive, dentro a una sfoglia di farina e uova di 6/10 di mm, un ripieno preparato con lombo di maiale, prosciutto crudo, mortadella di Bologna, Parmigiano-reggiano, uova e noce moscata.

I tortellini, secondo la tradizione bolognese, vanno cotti e mangiati rigorosamente in un buon brodo di carne di cappone o gallina. La versione modenese prevede una variazione nel ripieno, ovvero polpa di vitello al posto del lombo. E da allora né gli uni né gli altri sono disposti a cedere di un millimetro su primato e storia.

Per aizzare gli animi, si comincia con una sfida tra i quattordici ristoranti dell’associazione tOur-Tlen di Bologna programmata per il 13 e il 20  gennaio 2014. Di questi, solo cinque arriveranno a sfidare altrettanti colleghi modenesi, il 27 gennaio a Palazzo Re Enzo.

La votazione si terrà tramite una giuria popolare di 150 persone, che ceneranno sedute nella sala Re Enzo. Per partecipare inviare una mail a info.tourtlen@gmail.com. Costo della serata 45 euro, compreso di 7 assaggi e vino. Per la finale ci saranno soltanto 100 coperti e il costo della cena sarà di 60 euro a persona.

Nella sala degli atti sarà allestito invece un piccolo festival del tortellino, con diversi stand dove si potranno assaggiare tortellini bolognesi e modenesi non entrati in finale.

calciomercato news

Mercato, Inter: Osvaldo non arriverà

Maddie McCann

Il caso Maddie ad una svolta? Imminente l’arresto di 3 sospettati