Le aziende che assumeranno ragazzi che hanno effettuato dei tirocini nell’ambito del progetto Garanzia Giovani potranno beneficiare del “Super bonus occupazionale”. Cos’è? Lo spiega in una nota il Ministero del Lavoro: alle aziende verrà riconosciuto un contributo dai 3.000 ai 12.000 euro se assumeranno, “con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, un giovane che abbia svolto, o stia svolgendo, un tirocinio extracurriculare finanziato nell’ambito di Garanzia Giovani“.
Si tratta di un contributo erogato ogni mese dall’Inps nei confronti del datore di lavoro, che permetterà a quei ragazzi, più difficili da collocare nel mondo del lavoro, di trovare occupazione. Si tratta, in particolare, di tutti quei ragazzi, che hanno partecipato a Garanzia Giovani, e che hanno una formazione di livello inferiore o che provengono da Regioni che hanno un quadro più svantaggioso. Questo bonus si cumula agli sgravi del 40% dei contributi previdenziali che sono stati previsti dalla Legge di Stabilità 2016.
Gli sgravi contributivi vengono finanziati attraverso questa iniziativa, che coinvolgerà tutti coloro i quali assumeranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato a partire dal 1° marzo 2016 e fino al 31 dicembre 2016, per tutti i tirocini con Garanzia Giovani conclusi entro il 31 gennaio 2016. Per avere maggiori informazioni è consigliabile navigare nel sito dedicato al progetto Garanzia Giovani.