in

Sgravi contributivi assunzioni 2017: Sud, under 29 e Garanzia Giovani, le novità previste dalla Finanziaria

Quali sono le novità che la Legge di Stabilità potrebbe introdurre definitivamente nel 2017 in materia di lavoro? Come riportato da l’Ansa, è di 700 milioni – di cui gran parte fondi europei – la cifra che il Governo ha intenzione di stanziare per gli sgravi contributivi: in attesa del taglio strutturale del cuneo fiscale, infatti, sono confermate anche per l’anno prossimo alcune misure volte a incentivare le assunzioni e il lavoro stabile. Precisiamo ai lettori che si tratta di ipotesi, che attendono il varo ufficiale della Legge di Stabilità previsto per dicembre.

La prima precisazione è che si tratta di sconti “selettivi”, volti quindi ad agevolare alcune categorie di lavoratori, in particolare giovani under 29, adulti disoccupati e Sud. Prevista decontribuzione totale per 3 anni nel caso di assunzioni con contratto a tempo indeterminato o con contratto di apprendistato per chi assume giovani già entrati in azienda con tirocini grazie ai progetti di alternanza scuola-lavoro o perché aderenti al programma di Garanzia Giovani (fino a un massimo di 8.060 euro, dimezzati nel caso di tempo determinato con Garanzia Giovani).

SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE SULLA LEGGE DI STABILITA’!

E ora veniamo al “filone” Mezzogiorno. Nelle regioni di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna è prevista una decontribuzione piena per l’assunzione di under 24 e per i giovani tra i 24 e i 29 anni privi del lavoro da almeno 6 mesi. E per gli over 50? Chi assume uno di loro potrà usufruire di uno sgravio aggiuntivo al 50% già introdotto dalla legge Fornero per questa specifica categoria (con un tetto però a 4.030 euro).

Tra le novità da conoscere anche la cedolare secca fissata al 10% sui premi di produttività fino a 4.000 euro di premio e 80mila euro di reddito. Complessivamente nell’arco del triennio – dal 2017 al 2020 – saranno stanziati per questi interventi 1,3 miliardi.

In apertura: immagine di Peggy_Marco/Pixabay.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Uomini e Donne gossip Gemma e Giorgio ritorno di fiamma

Uomni e Donne gossip: Gemma e Giorgio si amano ancora? Ecco le foto

agevolazioni fiscali ristrutturazione 2017, agevolazioni fiscali casa legge di stabilità 2017, ecobonus 2017, sismabonus 2017, detrazioni fiscali casa legge di stabilità 2017,

Agevolazioni fiscali ristrutturazione 2017: le novità per Ecobonus e Sismabonus nella Legge di Stabilità