in , ,

Shakespeare, 400 anni dopo: eventi a Verona, Milano e Roma per ricordarne il teatro immortale

Sono passati esattamente 400 anni, da quel 23 aprile 1616, quando è venuto a mancare William Shakespeare, il drammaturgo più amato di tutti i tempi: gli sono bastati venticinque anni di attività – durante i quali ha scritto 154 sonetti e 37 opere teatrali – per rivoluzionare la storia della letteratura mondiale, coniugando a una caratterizzazione unica dei personaggi una riflessione filosofica inedita per il mondo della letteratura. Nel mese della data di morte e di quella (presunta) di nascita, vogliamo ricordarlo con gli eventi in programma nelle varie città italiane, da Milano a Verona.

Tournée da bar è il titolo del progetto pensato da Davide Lorenzo Palla per portare il teatro anche fuori dagli spazi culturali “classici”. Nasce così una tournée che quest’anno rende omaggio al Bardo attraverso 19 appuntamenti nei locali di Milano, dove sono tornati ad essere protagonisti, in particolare, Otello e Romeo e Giulietta. Sulla pagina Facebook ufficiale del progetto, potete rintracciare le prossime date: si va avanti fino, appunto, al 23 aprile 2016, quando è in programma serata di festa e spettacolo in una location segreta che sarà comunicata strada facendo.

– A Verona e a Roma arriva il Festival “Shakespeare re-loaded” e l’esposizione “Shakespeare Walk”. Nella città degli innamorati, così cara al drammaturgo, l’appuntamento è dal 18 al 30 aprile con la rassegna ospitata da Casa Shakespeare e dal Teatro Comunale Camploy: una grande festa ispirata alla “Shakespeare week” anglosassone, dove il protagonista indiscusso è il teatro. Nella città che ha dato i natali a Romeo e Giulietta, inoltre, sarà possibile fare una passeggiata che racconta il teatro del Bardo, ripercorso attraverso immagini e frasi significative; nelle giornate del 23 e 24 aprile un attore professionista percorrerà il Decumano Massimo a partire dalla Porta Borsari fino a Piazza delle Erbe, recitando i passi più belli delle opere shakespeariane. Nella Capitale, invece, sono in programma eventi al Teatro Argot Studio e al Teatro Sala Uno. Per consultare il calendario completo degli spettacoli teatrali, date un’occhiata al portale www.shakespeareweek.it.

In apertura: tre ritratti di Shakespeare – Image Credit Brice Stratford/Wikimedia Commons

 

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

annamaria franzoni oggi

Annamaria Franzoni ultime notizie: respinta richiesta servizi sociali, ecco perché

Fiorentina PAOK probabili formazioni

Udinese – Fiorentina: probabili formazioni e ultime news, 34a giornata Serie A