Una notizia esclusiva cinematografica si sta diffondendo. La Warner Bros sta negoziando con Joel Edgerton per averlo come protagonista di “Shantaram” l’adattamento del romanzo biografico di Gregory David Roberts, i cui diritti ha acquistato nel 2004. Questo film sarà prodotto probabilmente dalla Infinitum Nihil fondata da Johnny Depp che ne è l’amministratore delegato, con la sorella Christie Dembrowki che ne è la presidentessa e con il britannico Graham King della GK Film.
È stato lo stesso Depp a rimettere in moto tutto, corteggiando personalmente Edgerton per il ruolo del protagonista che inizialmente spettava proprio a lui. È forse il capitolo finale di una storia che si protrae nel tempo dopo un paio di tentativi andati a vuoto e 2 milioni di dollari pagati nel 2004, per rimettere in piedi la produzione. Il ruolo eccezionale del protagonista che è stato abilmente celato nel libro biografico di Gregory David Roberts ha fatto scalpore a Hollywood. Racconta le gesta di questo criminale eroinomane australiano che evade da un carcere di massima sicurezza, si reinventa come dottore nei bassifondi dell’India e alla fine fa il contrabbando d’armi e proprio grazie alla sua abilità da falsificatore, finisce a combattere i Russi in Afghanistan.
Joel Edgerton attore, sceneggiatore e produttore cinematografico australiano è stato visto di recente in “Zero Dark Thirty” di Kathryn Bigelow e “The Great Gatsby” di Baz Luhrmann e incarna alla perfezione le caratteristiche del protagonista. La sceneggiatura è affidata a Eric Roth e quando Depp doveva interpretarlo la regia sarebbe stata affidata a Peter Weir. E da quando quest’ultimo se ne è andato, la produzione è alla ricerca di un nuovo regista.