Nero, con il pelo folto, lungo e lucido. Due dolcissimi occhioni gialli che gli conferiscono un aspetto incantevole, facendolo sembrare il classico gattone da divano, effusivo e amante delle coccole. Ma l’apparenza, si sa, spesso inganna. E ne sanno qualcosa gli abitanti di Little Treviscoe, un villaggio della Cornovaglia.
Qui vive insieme ai suoi padroni Shiny, un gattone di 4 anni che durante le sue uscite va terrorizzando i vicini di casa. Sono tantissime le segnalazioni che la polizia riceve da mesi, perché pare che l’animale sia molto violento ed aggressivo ed abbia ferito più persone. Le testimonianze, ormai, non si contano più: la 42enne Paula Burton, ad esempio, è stata portata in ospedale a luglio, dopo che Shiny è entrato a casa sua e le ha affondato gli suoi artigli nelle braccia e nelle gambe, costringendola a far ricorso a delle cure a base di antibiotici. “Si è appeso al mio braccio con i suoi artigli. Alla fine mi ha lasciata andare ed è scappato, ma ho dovuto andare in ospedale visto che il mio braccio era diventato molto gonfio. Amo i gatti e non mi sono mai lamentata per la loro presenza, anzi… ma questo animale è incontrollabile“. E ancora, una signora 90enne è stata azzannata e graffiata alle gambe, un’altra donna ha dovuto versargli del te caldo addosso per sfuggire alla sua presa.
Insomma, tutte le sue ‘vittime’ chiedono a gran voce che “Devil Cat”, così è stato soprannominato, venga abbattuto e che “le stesse regole valgano per i gatti esattamente come si applicano per i cani, se un gatto attacca una persona ed è aggressivo”. La polizia per il momento ha le mani legate e si trova impossibilitata ad intervenire, giacché le leggi volte a combattere i cani pericolosi non si applicano ai gatti. I proprietari di Shiny, Mandie e Adrian Knowles, che vivono nel villaggio con i loro tre figli, difendono fermamente la loro bestiola, a casa con loro da quando era un cucciolo: “So che la gente ha avuto problemi con Shiny prima, ma da quando è stato castrato non abbiamo più visto segni di comportamento violento. Lui è un gatto che ama stare all’aperto ma entra a casa, e anche quando sta mangiando e mia figlia di 2 anni, Poppy, gli gira attorno, non ha alcuna reazione. Non abbiamo mai avuto problemi con i nostri figli.” Queste le parole della Sig.ra Knowles, insegnante di sostegno, che aggiunge: “Queste persone devono avergli fatto qualcosa per farlo reagire in quel modo. Non li avrebbe attaccati di punto in bianco”.