in ,

SIA nuova social card famiglia: cos’è, requisiti e come richiederla

Arriverà a partire dal 2 settembre 2016 la nuova social card per le famiglie in difficoltà: si chiama SIA, ovvero Sostegno per l’inclusione attiva e permetterà ad ogni membro di una famiglia a basso reddito che combatte contro la povertà di ricevere dallo Stato 80 euro al mese con un massimo per famiglia di 400 euro ma che garantirà anche inclusione in un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa. Come funziona esattamente la nuova social card SIA? Chi e come è possibile richiederla? Urban Donna – Mamma vi spiega quali sono i requisiti e dove recarsi per farne richiesta.

Si tratta, come ha specificato il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, di una misura ponte in attesa dell’approvazione definitiva della legge delega sulla povertà che vedrà arrivare il reddito di inclusione ma per la quale il Governo ha stanziato 750 milioni di euro per le circa 200 mila famiglie che si stima ne avranno diritto. La richiesta della SIA deve essere presentata al proprio comune di residenza, accompagnata della Dichiarazione Sostitutiva Unica dell’anno precedente.

Quali i requisiti per richiedere la SIA, la nuova social card per famiglie in difficoltà? Possono farne richiesta cittadini italiani o comunitari residenti in Italia da almeno due anni che, nel proprio nucleo familiare, hanno presenti almeno una persona tra tre categorie: figlio minorenne, figlio disabile, donna in gravidanza. Inoltre nessun membro del nucleo deve essere titolare di un veicolo immatricolato nei 12 mesi precedenti la presentazione della richiesta oppure di uno con cilindrata superiore ai 1.300 cc o, ancora, di moto con una cilindrata superiore ai 250 cc che siano stati immatricolati nei tre anni precedenti. Infine, l’ISEE deve essere inferiore a 3.000 euro e se si usufruisce di altri aiuti economici c’è un tetto massimo fissato a 600 euro, esclusi strumenti di sostegno per la disoccupazione.

Replica Beautiful oggi 21 Luglio 2016: ecco dove vedere la puntata

consigli fantacalcio 6a Giornata Serie A

Calciomercato Milan News, Bacca: il West Ham si rifà sotto