in

Sibari e dintorni, tra feste e bellezze naturali

Tra le più affascinanti località marittime del sud Italia, Sibari, centro sulla costa ionica della Calabria, in provincia di Cosenza, si prepara, come ogni anno, ad intrattenere le decine di migliaia di ospiti venuti da tutta Italia e da tutto il mondo con un programma suggestivo che coinvolge anche le località immediatamente vicine allo splendido borgo calabrese. Alcune di queste promettono di lasciare veramente il segno, all’insegna di un’estate che può, insieme alla splendida cornice naturale della piccola e luminosa frazione di Cassano allo Ionio, lasciare ricordi indelebili nella mente di tutti i villeggianti.

Per iniziare si potrebbe passare una splendida mattinata presso il Castello Ducale di Corigliano Calabro, comune a poca distanza da Sibari. Il Castello Ducale è quanto rimane dell’arrivo dei Normanni in terra di Calabria. Un punto per consentire di controllare in maniera più affidabile le basse pianure e le terre circostanti e che venne in seguito ingrandito e restaurato in diversi periodi dello scorso millennio prima dagli aragonesi e poi dalla illustre famiglia dei Sanseverino. La struttura è oggi anche un importante centro di ritrovo per l’organizzazione di congressi e la celebrazione ed il rinfresco per matrimoni ed altri eventi culturali di massa.

Proseguendo a nord di Sibari possiamo arrivare facilmente alla bellissima costa ionica di Trebisacce, dove l’Estate Trebisaccese non smentisce la sapienza organizzativa di chi sa fare di accoglienza e relax un vero e proprio motto. Con in primo piano la natura con la Visita Guidata su Percorso Naturalistico con tappe alla Torre d’Albidona, un’area “Sic”, ovvero Sito di Interesse Comunitario, il classico Palio di Sant’antonio, con le classiche disfide a cavallo che sempre catturano l’attenzione di grandi e piccini, ed una grande serie di premi e riconoscimenti di carattere letterario con ospiti riconosciuta da ogni parte d’Italia e del mondo.

Per i turisti che invece desiderano avventurarsi in un percorso fatto di completo relax, lontani da ogni tipo di stress, è il caso raggiungere, nell’entroterra calabrese, la città di Castrovillari dove sarà possibile prendere parte, dal 22 al 24 luglio, al Seminario Raja Yoga. Una possibilità imperdibile per chiunque voglia avvicinarsi o continuare a provare l’intensa emozione legata a questa disciplina antica e prestigiosa. Il seminario introdurrà alle tecniche di meditazione, alla natura del Chakra ed al significato particolare del Karma. Un evento che legherà, in maniera indissolubile, la vostra vacanza alla scoperta ed alla riscoperta di sé stessi e di uno spirito nuovo con il quale affrontare il ritorno al caos cittadino.

Sibari e le sue immediate periferie offrono uno scorcio di Calabria che difficilmente potrà essere rimosso da chi si appresta a viverlo. Luoghi che la storia ha reso magnifici e che la cultura e la tradizione hanno aiutato a far crescere sotto il punto di vista dello svago e del piacere personale. Il mare, la piacevole conformazione dell’entroterra calabrese, l’equilibrata organizzazione tra divertimento e tranquillità catturano le famiglie, i grandi ed i più piccoli con suggestioni e manifestazioni di grande valore emotivo. Che ci si trovi a Sibari o in qualsiasi altra località del nord della Calabria, c’è solo l’imbarazzo della scelta per vivere una vacanza dal sapore indimenticabile soggiornando in uno dei tanti attrezzati villaggi turistici in Calabria.

Pensioni Cesare Damiano emendamenti all'ottava salvaguardia

Pensioni 2016 news oggi: flessibilità ed età pensionabile, Cesare Damiano risponde a Stefano Parisi

mostra lucio dalla vittoriano

Mostre Roma, al Vittoriano apre al pubblico “Lucio Dalla, immagini e suoni”