in ,

Sicilia, Alicudi: ha la scuola più piccola d’Italia con due soli alunni, estrema e d’avanguardia

Alicudi, una delle sette isole delle Eolie, facenti parte della provincia di Messina, è abitata da un centinaio di persone e da la scuola elementare più piccola d’Italia frequentata da due soli alunni. Nella scuola della piccola isola una sole tenace maestra, Beatrice Zullo di Patti una cittadina del messinese che si trova sulla costa tirrenica. La scuola anche quest’anno ce l’ha fatta ad aprire i battenti anche con due bambini, uno in prima elementare ed uno in terza grazie all’insistenza di Mirella Fanti dirigente dell’Istituto eoliano “Lipari 1” di cui fa parte il plesso di Alicudi tipica casa delle Eolie di proprietà del Comune di Lipari. 

Alicudi Porto

La famiglia di un terzo alunno ha preferito trasferirsi a Milazzo. La battaglia per dare istruzione ai bambini abitanti della piccola isola, colpita da un forte calo demografico, si combatte tutti gli anni. La maestra Fanti ha spiegato: “Ce l’abbiamo fatta anche quest’anno a salvare la piccola scuola di Alicudi grazie alla buona volontà delle istituzioni e delle famiglie che hanno accolto le nostre sollecitazioni a non abbandonare il proprio territorio. In effetti Alicudi senza la scuola è ancora più isolata, perché tra un insegnamento e l’altro nelle ore pomeridiane si praticano anche tante attività rivolte a tutte la comunità”.

La scuola di Alicudi è così peculiare e suggestiva tanto da avere ispirato un piccolo documentario “L’ultimo giorno”, realizzato da ZALab e dal Museo del Cinema di Stromboli. Il regista e autore del film documentario è Alberto Bougleux, che nel dedicare il suo lavoro alla scuola di Alicudi, l’ha nel complesso dedicata: “A tutti i maestri e le maestre che si battono quotidianamente per difendere il diritto dei bambini a una scuola moderna, creativa e democratica, reso possibile da un rapporto unico di collaborazione e fiducia con l’istituto Scolastico Lipari 1″.

 

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

incidente sull'a1 oggi

Incidente sull’A1: almeno sei morti e quattro feriti

Pablo Picasso: citazioni dell’artista dal periodo blu al cubismo sintetico