in ,

Sicilia: il maltempo imperversa sulla costa orientale è allarme ciclone

Sul Centro Sud da ieri pomeriggio sta imperversando un ciclone tropicale arrivato dal nord Africa, che secondo le previsioni meteo si rafforzerà nelle prossima ore. Sul Canale di Sicilia, ben visibile nelle immagini satellitari si sta formando un vero e proprio uragano Mediterraneo conosciuto dagli esperti col nome di “Medicane”. L’allarme della protezione civile non accenna a rientrare, le scuole rimarranno chiuse in mezza Sicilia e anche gli studenti universitari sono a riposo forzato.

Tromba d'aria sulla costa ionica e allarme rosso

La Sicilia Orientale e la Calabria meridionale hanno vissuto una lunga notte sotto la tempesta. Le città più colpite sono state Catania, Messina e Reggio Calabria. Altre due trombe d’aria hanno devastato Aci Catena e Taormina, provocando ingenti danni e tanta paura tra le popolazioni. Le temperature in diminuzione rispetto ai giorni scorsi, comunque, mantengono valori alti, anche in presenza dei nubifragi, si aggirano tra i 16 e i 18 gradi e livelli di pioggia sulla costa ionica oltre i 150mm, quasi 400mm in Sicilia, valori intorno a 100mm in Calabria.

Le precipitazioni in corso tutt’ora, sono accompagnati da venti di scirocco, rendendo la perturbazione tipicamente tropicale per questa miscela di piogge alluvionali e venti impetuosi. Le previsioni indicano che il maltempo ancora continuerà ad insistere sulle zone ioniche e avanzerà sulla Calabria, Basilicata e Puglia. Piogge abbondanti sono previste anche sul salento. L’instabilità dovrebbe protrarsi anche domani per la “coda” di questo ciclone che domani dovrebbe allontanarsi dal mar Ionio e dirigersi verso la Grecia.

Foto di apertura di Salvatore Tassi

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

ballando con le stelle 2014 concorrenti

Ballando con le stelle 2014, concorrenti: Giusy Versace e Giulio Berruti

Benny Benassi serata Motor show 2014

Benny Benassi and Friends a Bologna il 7 dicembre 2014 per il Motor Show