Vai al contenuto
Home » Home » Sicilia: l’arcivescovo balla in piazza al motto “chi non salta mafioso è” (video)

Sicilia: l’arcivescovo balla in piazza al motto “chi non salta mafioso è” (video)

02/05/2014 20:32

Le immagini che arrivano da San Giovanni Gemini, comune in provincia di Agrigento, stanno facendo il giro del web e costituiscono insieme gioia, speranza e monito. L’arcivescovo di Agrigento, Francesco Montenegro, durante il raduno di “Giovaninfesta 2014”, tenutosi il Primo Maggio, ha incitato i 3000 giovani presenti a saltare al motto: “Chi non salta mafioso è”.

L’arcivescovo è intervenuto al raduno giovanile che viene organizzato da trent’anni dalla Diocesi di Agrigento. Il tema di quest’anno, “Don’t pass over” , invitava i giovani a riflettere sulla figura del buon Samaritano ed a prendere consapevolezza di un percorso di accoglienza che responsabilmente parte dall’impegno quotidiano di ciascuno per darsi una società più giusta.

Dopo l’intervento dell’imprenditrice antiracket Elena Ferraro, è intervenuto l’arcivescovo Francesco Montenegro che ha esortato i tanti giovani presenti a percorrere le strade del mondo per edificare legami solidali con tutti, in principal modo con i più deboli. Saper passare oltre alla competizione per la dedizione all’altro, dalla contrapposizione al dialogo, dall’esclusione all’accoglienza.