in ,

Sicurezza Online: prevenzione e trasparenza, parole chiave

Molti sono stati nel corso del 2014 gli attacchi hacker, che secondo i ricercatori di Arbor Network sarebbero addirittura raddoppiati rispetto all’anno precedente. Tra i casi più eclatanti ricordiamo i furti di dati sensibili dalla Target Corporatione da Ebay, di 76 milioni di conti correnti della JP Morgan Chase, del database di indirizzi mail e credenziali di accesso al portale della Banca Centrale Europea.

La questione della sicurezza online non interessa però solo banche e grandi multinazionali, ma ogni singolo utente, tanto più che molti esperti concordano che nel 2015 nel mirino degli hacker ci saranno in particolar modo i metodi di pagamento elettronico. Una problematica che dovrebbe interessare e non di poco gli italiani, che l’ultima ricerca Eurispes definisce come “iperconnessi”: ben il 59,9% della popolazione effettua acquisti online, mentre il 53% dispone di un accesso in rete al proprio conto bancario.

Uno dei primi accorgimenti indispensabili a prevenire furti d’identità e di dati personali è quello di prestare attenzione all’affidabilità del rivenditore presso il quale si intende effettuare acquisti. È bene assicurarsi sull’attendibilità del sito web, leggere le condizioni generali di contratto e accertarsi che utilizzi un sistema di connessione protetta per le transazioni.

Questa regola va applicata in ogni settore, non solo per l’acquisto di merce, ma anche per la fruizione di servizi e per l’intrattenimento. In questo senso uno degli svaghi preferiti dagli italiani in rete è quello del gioco d’azzardo online, che deve avvenire solo ed esclusivamente su concessionari autorizzati dai Monopoli di Stato.

Sul sito Starcasino ad esempio, in ogni singola transizione i dati degli utenti sono criptati da un apposito software e il tutto attraverso una connessione protetta SSL. Sullo stesso sito per una maggiore trasparenza è inoltre possibile giocare live, se visitate ad esempio la pagina dedicata alle roulette potrete selezionare la Live Roulette per giocare in diretta streaming. Un chiaro passo avanti per la sicurezza, e soprattutto la trasparenza, di un servizio online molto utilizzato e in costante crescita nel Belpaese.

Altro accorgimento chiave che non deve mai essere trascurato dagli internauti è quello degli aggiornamenti di sistema, che per quanto noiosi prevedono solitamente l’istallazione e l’update di vari sistemi di protezione. Allo stesso modo particolare attenzione va dedicata al software Antivirus che decidiamo di utilizzare, ricordando che è necessario istallarlo anche per i nostri dispositivi mobili. Ultimo consiglio è quello di avere un po’ di sana diffidenza verso offerte online decisamente troppo generose, soprattutto quando provengono da portali di shopping non certificati.

photo credit: A Laser Painting via photopin (license)

grammy awards 2015 vincitori

Grammy Awards 2015: tutti i vincitori

Torta alla banana: come uscire indenni dalla settimana degli innamorati!