in

Silvio Berlusconi 80 anni, una vita tra le donne: ecco quanto gli sono costate

Una vita dedicata alle sue aziende e alla politica quella di Silvio Berlusconi che oggi, 29 settembre 2016, compie 80 anni; per il Cavaliere però anche una vita tra le donne, tanto che qualcuno citerebbe il celebre film “Tutte le donne del presidente” per raccontare le numerose donne che lo hanno accompagnato in questi anni: due matrimoni alle spalle, tante relazioni extraconiugali nonché le diverse donne della politica che più o meno appassionatamente lo hanno seguito in Forza Italia prima e nel Popolo delle Libertà dopo. Eppure tra divorzi con annessi assegni di mantenimento ma anche i tanti regali che ha sempre elargito alle donne Silvio Berlusconi deve aver davvero speso moltissimo del suo immenso patrimonio che lo rende il quinto uomo più ricco d’Italia secondo Forbes nel 2016.

In principio fu Carla Elvira Lucia Dall’Oglio che Silvio Berlusconi sposò nel 1965 e dal quale ebbe i due figli maggiori, Marina e Pier Silvio; pochi, se non nessuno, la ricordano, tanto la donna rimane ai margini della vita mondana malgrado i due figli siano molto spesso sulle copertine dei giornali. Il matrimonio finì nel 1985 ma già dal 1980 Berlusconi aveva iniziato una relazione extraconiugale con Veronica Lario alla quale il Cavaliere aveva permesso di risiedere in villa Borletti di via Rovani a Milano. Il secondo matrimonio arrivò proprio con l’attrice nel 1990 e dalla loro unione arrivarono tre figli: Barbara, Eleonora e Luigi; la coppia si sfaldò definitivamente nel 2009 ma è nel 2012 che in tribunale i giudici impongono a Silvio Berlusconi di versare un assegno di mantenimento alla ex moglie di 3 milioni di euro, che dopo il ricorso scensero a 1,4 milioni di euro mensili. La successiva relazione ufficiale verrà annunciata solo nel 2012 con Francesca Pascale alla quale come pegno d’amore o per la fine della storia Silvio Berlusconi regala la lussuosa villa Giambelli, in Brianza.

Eppure in mezzo a queste relazioni ufficiali Silvio Berlusconi ha avuto diverse storie e avventure, tra quelle confermate e quelle invece apparentemente smentite; ad ognuna delle sue ragazze però non ha mai fatto mancare regali di lusso che certamente gli saranno costati non poco; era tra i verbali che raccontavano le testimonianze di Ruby la lista dei regali che le avrebbe fatto Silvio Berlusconi come una collana da 15 mila euro e una stola di pelliccia, ma anche quelli a Iris Berardi quali “dodici bracciali, dieci anelli, cinque collane, due collier, due orologi e altrettanti foulard griffati” riporta Repubblica.it. Solo a marzo 2016 il FattoQuotidiano.it raccontava che Silvio Berlusconi continuava a fare economici sostanziosi alle Olgettine: solo a Nicole Minetti 15 mila euro al mese direttamente dal conto personale del Cavaliere come reso noto durante il processo Ruby Ter.

Foto: pagina Facebook Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi ultime notizie, Domenica Live

Silvio Berlusconi compleanno in tv: Mediaset stravolge i palinsesti

La psicologia della Gestalt al servizio della fotografia, parte seconda: l’equilibrio