in ,

Silvio Berlusconi e il Milan: i successi, i trofei e i campioni

Silvio Berlusconi compie oggi 80 anni: 4 volte vent’anni per uno degli uomini più influenti dell’ultimo secolo. La politica, ma anche il calcio: Berlusconi è stato alla guida del Milan per circa trent’anni, rivoluzionando il club e portandolo all’apice della sua lunga storia. Trent’anni di successi, 28 trofei conquistati, dalla Champions League fino all’ultimo scudetto vinto nel 2011, tantissimi i campioni approdati a Milanello, da Van Basten e Gullit a Schevchenko, Ronaldinho, Kaka e tanti altri.

E pensare che la storia sarebbe potuta cambiare, perchè Silvio Berlusconi inizialmente avrebbe voluto acquistare l’Inter, ma il destino volle traghettarlo al Milan, dove ha vinto 8 scudetti, 5 Champions League (o Coppa dei Campioni com’era chiamata in passato), 3 Mondiali per club, 6 Supercoppe nazionali, 5 Supercoppe europee e una Coppa Italia in soli trent’anni. I primi acquisti di Berlusconi furono Donadoni, Massaro e Galli, ma la storia cambiò quando per la panchina Berlusconi scelse il giovane Arrigo Sacchi, mentre in campo si affidò alla coppia olandese Van Basten-Gullit. Dopo la fine del ciclo Sacchi, il Milan continuò a vincere alla guida di Fabio Capello, protagonista nella finale di Coppa dei Campioni vinta per 4-0 contro il Barcellona di Cruyff. Un’altra fetta di storia del calcio fu scritta dal Milan di Carlo Ancelotti, di Paolo Maldini, di Kaka e di Andriy Schevchenko. L’ultimo baloardo del Milan di Berlusconi è stato Massimiliano Allegri, attuale allenatore della Juventus.

Ovviamente Silvio Berlusconi per anni si è affidato alla regia straordinaria di due tra i migliori dirigenti al mondo, Adriano Galliano e Ariedo Braida. Loro hanno costruito il Milan andando a scovare i nomi e fiutando gli affari.
30 anni di Milan, 80 di Silvio: tanti auguri Presidente!

Written by Vincenzo Mele

Nato a Napoli il 13 Agosto 1996, si è diplomato al Liceo Classico Adolfo Pansini, in Napoli. Attualmente frequenta la facoltà di Lettere moderne all'Università Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei giornalisti della Campania. Si occupa di sport, tv e gossip.

Calciomercato Inter

Dove vedere Roma – Astra Giurgiu ora diretta tv, streaming gratis Europa League

Francesca Pascale gossip

Silvio Berlusconi gossip, “tutte le donne del Presidente”: da Veronica Lario a Francesca Pascale [FOTO]