in

Simone Gandolfo: età, peso, altezza, carriera e vita privata del famoso attore

I ragazzi dello Zecchino d’Oro, film tv di Ambrogio Lo Giudice, andrà in onda questa sera, domenica 3 novembre 2019, in prima serata su Rai 1. Un progetto che racconta la nascita del piccolo coro dell’Antoniano guidato dalla straordinaria Mariele Ventre, interpretata dalla giovane attrice Matilda De Angelis. A vestire i panni di Cino Tortorella, altro personaggio chiave del film, noto anche come Mago Zurlì, sarà invece Simone Gandolfo.

Simone Gandolfo: età, peso, altezza, carriera e vita privata del famoso attore

Simone Gandolfo è nato Imperia, in Liguria, il 5 marzo 1980, sotto il segno dei Pesci. Ha frequentato il Corso di Recitazione al Teatro Cavour di Imperia e si è formato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Volto popolare del piccolo schermo, l’attore è famoso per aver recitato in diverse fiction Ferrari, regia di Carlo Carlei del 2003, Graffio di tigre di Alfredo Peyretti del 2007, La baronessa di Carini, regia di Umberto Marino (trasmessa quello stesso anno) e Zodiaco di Eros Puglielli del 2008. La sua carriera è legata però a doppio nodo al ciclismo: Simone Gandolfo ha interpretato due “campionissimi” dello sport in due fiction di Raiuno: Fausto Coppi nel 2006 in Gino Bartali – L’intramontabile e Costante Girardengo nel 2010 in La leggenda del bandito e del campione. La passione per la recitazione è esplosa durante l’adolescenza: «L’ho capito al quarto anno di superiori. A quattordici anni mi ero iscritto al Nautico perché facevo vela, poi non era la mia strada e non avevo voglia di studiare…Insomma, alla fine dopo il primo anno mi sono ritirato e iscritto alle scuole professionali e, come tanti, ragazzi a quell’età non sapevo che fare della vita. Sentivo una cosa nella pancia ma non sapevo dargli un nome. Grazie a una professoressa di Lettere illuminata sono entrato in contatto con il teatro: è stato un colpo di fulmine!».

Attore e regista

Tra le performance sue più recenti Don Matteo 10, Rocco Schiavone, Un passo dal cielo, C’era una volta Studio Uno, Io sono mia, Che Dio ci aiuti e La strada di Casa-Seconda Stagione. Oltre ad essere un brillante attore è anche un regista: ha scritto e diretto il cortometraggio L’architettura del mare e nel 2012 ha diretto il film horror Evil Things – Cose cattive con protagonista Marta Gastini. Nel suo curriculum non manca ovviamente qualche importante pellicola. Ha recitato in cinque film agli inizi del Duemila: Lavorare con lentezza, regia di Guido Chiesa (2004), I fratelli d’Italia, regia di Roberto Quagliano (2005), La tigre e la neve, di Roberto Benigni (2005), Sotto il sole nero, regia di Enrico Verra (2005) e Fratelli di Andrea Di Bari del 2008.

Curiosità su Simone Gandolfo

Occhi e capelli castani, è alto 180 cm (peso non definito). Si è aggiudicato il Premio come miglior attore protagonista al concorso Valdarno Cinema 2008 per il film Fratelli. Della sua vita privata non si sa nulla: Simone Gandolfo è molto riservato e ci tiene particolarmente alla sua privacy. L’attore ha un profilo Instagram, visitabile cliccando qui. 

leggi anche l’articolo —> Antonio Gerardi: età, peso, altezza, carriera e vita privata del noto attore

(Foto Instagram Profilo Ufficiale Simone Gandolfo)

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Antonio Gerardi: età, peso, altezza, carriera e vita privata del noto attore

Meteo in tempo reale: nubifragio su Roma, allerta per Toscana, Lazio, Campania e Calabria