in

Sindromi psichiatriche strane: quattro tra gli esempi più rari al mondo

Gran parte delle sindromi psichiatriche si sviluppano a partire da una dissociazione dalla realtà, e talvolta portano i pazienti ad avere convinzioni totalmente al di là della razionalità. Alcune di queste sono talmente bizzarre che possono sembrare inventate, ma si tratta di gravi disturbi neurologici e psicologici, che sebbene estremamente rari sono comunque molto reali.

Un primo ed estremo esempio è la sindrome della mano aliena. Nei soggetti affetti da questo disturbo una delle due mani tende ad agire autonomamente, indipendentemente dai comandi mentali. La mano sinistra può involontariamente replicare i movimenti della mano destra, o la destra può compiere movimenti fuori dal controllo del paziente. Uno dei casi più inquietanti è stato quello di una donna che rischiò di essere soffocata dalla sua stessa mano sinistra, che si animò da sé nonostante gli incredibili sforzi della mano destra per fermarla. Un’altra patologia molto particolare, e anche molto rara, è la sindrome di Cotard, anche nota come sindrome dei cadaveri che camminano. In questo caso la persona afflitta vive nella convinzione di essere morta, di non avere più i propri organi interni, o addirittura di non esistere. Si tratta di una forma degenerata di schizofrenia, che può portare anche a forte depressione e a istinti suicidi.

La sindrome di Capgras è un altro disagio psichico molto bizzarro, anche noto come sindrome della paramnesia reduplicativa. Si tratta di soggetti altamente paranoici, i quali sono convinti che un loro conoscente o membro della famiglia è stato sostituito da un suo duplicato, un impostore, o un alieno. Infine, la prosopagnosia è una sindrome neurologica che consiste nell’incapacità di riconoscere i volti delle persone conosciute o dei membri della propria famiglia. Negli stadi più avanzati della malattia il paziente può addirittura arrivare a non riconoscere la sua stessa immagine riflessa nello specchio.

Le 10 città più visitate al mondo

Le 10 città più visitate al mondo

dieta rapida

Dieta dimagrante rapida e salutare: il test della Piramide