in ,

Sir Elton John in concerto a Milano (foto)

Elton John è stato ospite ieri sera, giovedì 4 dicembre 2014, del Mediolanum Forum di Assago (Milano) per l’unica data italiana del suo tour mondiale per questo 2014. Il prossimo 11 luglio il baronetto tornerà nel Belpaese per esibirsi all’interno della prestigiosa programmazione del Lucca Summer Festival.
L’amore per il nostro Paese è ormai più che assodato e assolutamente corrisposto: nel 1973, per la precisione il 17 aprile, l’artista tenne il suo primo concerto milanese al Velodromo Vigorelli, ben quarantuno anni fa.

Un pubblico numerosissimo, da sold out in prevendita, ha accolto l’artista britannico, stretto in un abito viola tutto scintillante e la sua band: Davey Johnstone alle chitarre, Matt Bissonette al basso, Nigel Olsson alla batteria, Kim Bullard alle tastiere e John Mahon alle percussioni. Guardando ai numeri della sua carriera ormai più che quarantennale sembra di avere a che fare con un essere alieno: 400 milioni di dischi venduti, 25 dischi di platino e 35 dischi d’oro e la lista potrebbe continuare!

Un concerto improntato su «Goodbye Yellow Brick Road», album del 1973 appena ristampato con svariate collaborazioni. Ma non solo. In scaletta anche i più grandi capolavori del musicista inglese, sempre in prima linea per contrastare qualsiasi tipo di discriminazione sessuale. Sulla spinosa tematica dei matrimoni fra persone dello stesso sesso Elton John ha recentemente dichiarato: «Gesù sarebbe stato favorevole alle nozze gay, perché Gesù era tutto amore, compassione e perdono. Cercava di tenere unite le persone: quello che dovrebbe fare la Chiesa. Papa Francesco sembra voler riportare la Chiesa agli antichi valori di Cristo mentre la accompagna nel Ventunesimo secolo. Il santo Padre è un uomo meraviglioso: un miracolo di umiltà nell’era della vanità».
Un concerto molto apprezzato dai fan presenti che, come anticipato, potranno rivederlo in Italia nel mese di luglio del prossimo anno a Lucca.

Fotografie di Pier Luigi Balzarini

EltonJohnPierLuigiBalzarini©002

EltonJohnPierLuigiBalzarini©003

EltonJohnPierLuigiBalzarini©004

EltonJohnPierLuigiBalzarini©005

EltonJohnPierLuigiBalzarini©006

EltonJohnPierLuigiBalzarini©007

EltonJohnPierLuigiBalzarini©008

EltonJohnPierLuigiBalzarini©009

EltonJohnPierLuigiBalzarini©010

EltonJohnPierLuigiBalzarini©011

EltonJohnPierLuigiBalzarini©012

EltonJohnPierLuigiBalzarini©013

EltonJohnPierLuigiBalzarini©015

EltonJohnPierLuigiBalzarini©017

EltonJohnPierLuigiBalzarini©018

EltonJohnPierLuigiBalzarini©019

EltonJohnPierLuigiBalzarini©020

EltonJohnPierLuigiBalzarini©021

incendio di Roma

Nelson Mandela in 1953

Nelson Mandela, le citazioni più famose del leader sudafricano