in ,

Siracusa: prima città smart d’Italia

Siracusa è stata scelta attraverso un bando nazionale, promosso dal Cnr e dall‘Anci, per essere dotata di strumenti multimediali e servizi innovativi. Un portale web e totem multimediali permettono all’utente di visitare i luoghi archeologici della città. Cosicché l’antica città siciliana entra a far parte del circuito internazionale delle città intelligenti, la più smart d’Italia.

 Siracusa totem

Il presidente del Cnr, Luigi Nicolais, sottolinea che con il progetto Smart Cities Living Lab Siracusa, è possibile entrare in una città del futuro grazie alle sempre più avanzate conoscenze tecnologiche e scientifiche. A Siracusa si dimostra, così, che un rapporto collaborativo tra le istituzioni permette di intervenire in maniera non invasiva su una città ricca di storia e dalla grande vocazione turistica, favorendo la fruizione, la valorizzazione e il rispetto del suo inestimabile patrimonio.

Con “Cnr Smart Cities Living Lab Siracusa” si può effettuare un viaggio digitale, virtuale e tridimensionale dei vari siti archeologici e monumentali della città. Da casa si può accedere al portale web  www.welcometosiracusa.it da fuori con una specifica app per device mobile che si può scaricare gratuitamente dai vari store, sei totem digitali informativi e i QR-code situati posti nei vari siti storici. Per il Cnr la scommessa sarà quella di trsferire su scala nazionale quanto sperimentato nella città aretusea. Mentre per il sindaco, Giancarlo Carozzo, l’ambizione è quella di “portare Siracusa alla stregua delle capitali europee, luogo in cui modernità e storia riescano a fondersi felicemente”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

scarpe barca originali estate 2014

Scarpe da barca uomo: quali scegliere per un look originale

squadra antimafia 6

Squadra Antimafia 6 anticipazioni: news dal set con le foto di Marco Bocci su Instagram