in ,

Smagliature rosse, cosa sono? Cause e consigli per la prevenzione

Cosa sono le smagliature rosse? Se volessimo usare il gergo medico, perché e a questa sfera che dobbiamo fare riferimento, le chiameremmo atrofie dermo epidermiche. Più semplicemente, però si parla di piccole cicatrici della pelle che si presentano sotto forma di striature in determinate zone del corpo e che in un primo momento sono di colore rossastro, violaceo e poi, con l’andare del tempo, diventano bianche. Perché si parla di striature rosse? Ebbene la pelle si allunga e si lacera e prende un colore rossastro o violaceo perché, proprio lì dove le fibre di collagene si sono separate, si vede il sangue. Le smagliature rosse, come quelle bianche, rappresentano un vero e proprio inestetismo e sono, sicuramente, un problema per le donne, ma anche per gli uomini. Questi piccoli segni sul corpo, localizzati su ventre, cosce, glutei e seno, rischiano di minare le sicurezze e l’autostima e di impedire a chi ne ‘soffre’ di sentirsi a proprio agio in costume da bagno o con indumenti che scoprono le zone interessate oltre che nei momenti di intimità.

Fra le cause per la comparsa delle smagliature rosse sul nostro corpo vi possono essere, oltre alla gravidanza, che come tutti sanno comporta un cambiamento del corpo della donna, una predisposizione genetica, la perdita repentina di peso, o, al contrario, l’aumento, ma anche problemi legati a disfunzioni ormonali e alle abitudini alimentari e non. Su alcuni siti, fra le cause, inoltre, fra le cause delle smagliature rosse, vengono elencati motivi legati anche allo stile di vita, agli usi e ai costumi. Pare, infatti, che il seguire troppo la moda, soprattutto per i giovani, indossando indumenti troppo stretti ed in grado di fermare la circolazione, possa favorire la comparsa di questi odiati inestetismi.

Se ne può prevenire la comparsa? Certo che sì. Il consiglio è sempre quello di mantenere uno stile di vita sano, di mangiare bene e di evitare di perdere o assumere chili troppo repentinamente, ma anche di evitare di aumentare da un momento all’altro la propria massa muscolare. Bisogna prendersi cura di sé stessi, del proprio corpo e della propria pelle preoccupandosi dell’idratazione e dell’elasticità di quest’ultima. Ci sono rimedi per cercare di eliminare le smagliature ormai comparse sulla pelle? Sì. Soprattutto se le smagliature sono ancora al primo stadio e quindi rosse.

Donne basse vivono di piu

Le donne basse vivono di più: ecco il motivo, secondo la Scienza

FlixBus biglietto a 99 euro per scoprire 5 città

FlixBus offerte: scopri 5 città in Europa a soli 99 euro, 900 le destinazioni