in

Smartphone e Sindrome da Hand Phone: 7 persone su 10 sono dipendenti dal cellulare

Si chiama Sindrome da Hand Phone, un disturbo sempre più diffuso fra gli italiani. Sguardo fisso sullo schermo dello smartphone, dita che scrivono ossessivamente messaggi, si tratta di una vera e propria forma di dipendenza e ne soffrono almeno 7 persone su 10. Uno studio scientifico ha provato a indagare il caso, ecco cos’è emerso dai dati e alcuni consigli per riuscire a vincere questa sindrome.

Lo studio, condotto tramite Metodologia WOA su social network quali Facebook, Twitter, comunità web come forum e blog, ha coinvolto 4500 soggetti di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Dai dati è emerso che circa il 72% degli italiani soffre di Sindrome da Hand Phone: il 78% utilizza lo smartphone sui mezzi pubblici, il 69% a lavoro e il 41% mentre è in vacanza. Sempre secondo i dati raccolti, a soffrirne di più sono le donne nella fascia di età fra i 18 e i 24 anni per il 58%, rispetto agli uomimi con un 43%. Secondo le stime, le persone controllano il proprio smartphone almeno 80 volte in una sola giornata, mentre solo 8 minuti al giorno vengono spesi per le conversazioni reali.

Gli scienziati hanno così stilato una serie di attività che possono liberare le persone dalla Sindrome da Hand Phone: fare attività fisica rilassante, alzare la testa e guardarsi attorno lasciandosi trasportare dalle vere emozioni, resistere alla tentazione di controllare ossessivamente il cellulare, utilizzare strumenti alternativi al cellulare come un orologio o una normale sveglia, promuovere relazioni reali e faccia a faccia, concentrare più attività nello stesso momento sul proprio smartphone, tenere le mani impegnate, eliminare app che creano dipendenza o installare un codice di sicurezza e individuare momenti nei quali lasciare da parte il cellulare.

[dicitura-articoli-medicina]

Il Segreto anticipazioni spagnole 12-16 settembre: Mariana è morta?

Ludovica Valli si è rifatta il naso e le labbra?

Uomini e Donne gossip: Ludovica Valli si è rifatta il naso e le labbra? Lei smentisce