in

Smartphone usati eBay e Amazon: i rivenditori non cancellano i dati in modo sicuro

Sui cellulari usati e rivenduti tramite negozi o portali come eBay o Amazon, è stata effettuata una ricerca relativa ai dati ancora presenti all’interno dei device che vengono ceduti e rivenduti: i dati messi in luce dallo studio sono abbastanza allarmanti.

I cellulari usati che normalmente i negozianti o anche portali come eBay rimettono in vendita contengono ancora dati sensibili e personali degli utenti. Un pericolo molto serio per quanto riguarda la privacy delle persone. Kroll Ontrack, azienda che si occupa di recuperare informazioni e file importanti da device, hard disk e dispositivi mobili in generale, ha comunicato il problema molto diffuso della mancata cancellazione dei dati privati presenti nei telefonini e nei dispositivi elettronici.

Sono stati analizzati 122 dispositivi usati e nel 48% dei device sono state trovate informazioni personali negli hard disk e nei dispositivi SSD, nel 35% dei casi sono state ritrovate e-mail, messaggi istantanei e SMS, video e fotografie. Molti di questi device, per l’esattezza il 57%, sono stati preventivamente sottoposti a cancellazione dati da parte degli utenti, soprattutto i telefonini utilizzati per lavoro, ma quest’ultima non ha avuto esito positivo e i dati sono rimasti all’interno.  Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack Italia ha dichiarato: “Cancellare i dati impedisce semplicemente al dispositivo la possibilità di individuarli, ma i dati in realtà sono ancora lì e possono essere recuperati. In caso di dischi rigidi e solid state drive, la formattazione dei dati può portare a risultati diversi poiché ogni sistema operativo agisce in maniera differente. Per eliminare i dati in maniera efficace e in modo che nessuno possa recuperarli, occorre sovrascriverli completamente utilizzando software appositamente studiati per questo scopo“.

immagini dopo esplosione

Ankara attentato ultimi aggiornamenti: potrebbe essere opera dell’Isis

iphone 6 s

iPhone 6S Italia prezzo uscita: offerte abbonamento ricaricabili Tim e 3Italia