in

Sofia Tornambene, chi è la vincitrice di X Factor 2019

La vincitrice di X Factor 2019 è Sofia Tornambene, 17 anni, la più piccola dei concorrenti in gara. Talento immenso il suo, che l’ha portata ad aggiudicarsi l’ambita coppa del talent show di Sky. I bookmakers c’avevano visto giusto: col 58% ha vinto la gemma rara delle Under Donne di Sfera Ebbasta che, con il suo inedito A domani per sempre, scritto quando aveva solo 14 anni, è riuscita a conquistare il gradino più alto del podio finale.

Sofia Tornambene

Sofia Tornambene, chi è la vincitrice di X Factor 2019

Sofia Tornambene è nata a Civitanova Marche. Frequenta un Istituto Tecnico con indirizzo grafico-pubblicitario. La passione della musica ce l’ha nel sangue: il papà Giovanni è, infatti, un musicista jazz. La giovane suona il pianoforte, ma studia anche la chitarra e la batteria.Tra i suoi punti di riferimento ci sono Michael JacksonFreddie Mercury, Billie Eilish ed Elisa. Attratta dal mondo dello spettacolo sin da bambina, è salita sul palco quando aveva solo 3 anni. Lo ha fatto per cantare Marilù accanto al suo adorato padre. Da X Factor 2019 si è misurata da sola però con la sua potente voce. Aveva partecipato anche a Sanremo young,trasmissione di Raiuno condotta da Antonella Clerici. Era arrivata terza allora. Non se la sente però di fare paragoni: «Qui non c’è l’orchestra ma è tutto più grande, più strutturato, si lavora sulla musica in maniera differente. Fino a poco fa cantavo nella mia cameretta. Lo facevo con papà che suonava il pianoforte, oppure con la mia tastiera giocattolo, o mentre vedevamo tutti insieme il Festival di Sanremo, e ora sono qui. È stata una bella botta, sono state due esperienze che mi hanno cambiato davvero la vita, mi hanno fatto molto crescere, maturare, essere consapevole. E mi ha anche insegnato a vivere con gli altri, qui nel loft, a dare importanza anche alle piccole cose»,ha dichiarato in un’intervista a Repubblica.

Sofia Tornambene

«Così piccina in uno spettacolo così grande»

«Così piccina in uno spettacolo così grande», ha detto di lei Mara Maionchi. Una finale incredibile, piena di colpi di scena. Sofia Tornambene è riuscita ad avere la meglio sui Booda, il trio composto da Federica, Martina e Alessio, arrivato a sorpresa al secondo posto, il duo romano dei La Sierra, arrivato terzo, e Davide Rossi, il concorrente della squadra di Malika Ayane.

leggi anche —> Francesca Michielin stasera a X Factor: torna vittoriosa sul palco

Susanna Tamaro

Susanna Tamaro: «Mi ritiro dalla vita pubblica. Non ho più energie…»

roberto d'agostino vieni da me

Roberto D’Agostino a “Vieni da me”: «Pamela Prati? Era tutta una truffa!»