La vincitrice di X Factor 2019 è Sofia Tornambene, 17 anni, la più piccola dei concorrenti in gara. Talento immenso il suo, che l’ha portata ad aggiudicarsi l’ambita coppa del talent show di Sky. I bookmakers c’avevano visto giusto: col 58% ha vinto la gemma rara delle Under Donne di Sfera Ebbasta che, con il suo inedito A domani per sempre, scritto quando aveva solo 14 anni, è riuscita a conquistare il gradino più alto del podio finale.
Sofia Tornambene, chi è la vincitrice di X Factor 2019
Sofia Tornambene è nata a Civitanova Marche. Frequenta un Istituto Tecnico con indirizzo grafico-pubblicitario. La passione della musica ce l’ha nel sangue: il papà Giovanni è, infatti, un musicista jazz. La giovane suona il pianoforte, ma studia anche la chitarra e la batteria.Tra i suoi punti di riferimento ci sono Michael Jackson, Freddie Mercury, Billie Eilish ed Elisa. Attratta dal mondo dello spettacolo sin da bambina, è salita sul palco quando aveva solo 3 anni. Lo ha fatto per cantare Marilù accanto al suo adorato padre. Da X Factor 2019 si è misurata da sola però con la sua potente voce. Aveva partecipato anche a Sanremo young,trasmissione di Raiuno condotta da Antonella Clerici. Era arrivata terza allora. Non se la sente però di fare paragoni: «Qui non c’è l’orchestra ma è tutto più grande, più strutturato, si lavora sulla musica in maniera differente. Fino a poco fa cantavo nella mia cameretta. Lo facevo con papà che suonava il pianoforte, oppure con la mia tastiera giocattolo, o mentre vedevamo tutti insieme il Festival di Sanremo, e ora sono qui. È stata una bella botta, sono state due esperienze che mi hanno cambiato davvero la vita, mi hanno fatto molto crescere, maturare, essere consapevole. E mi ha anche insegnato a vivere con gli altri, qui nel loft, a dare importanza anche alle piccole cose»,ha dichiarato in un’intervista a Repubblica.
«Così piccina in uno spettacolo così grande»
«Così piccina in uno spettacolo così grande», ha detto di lei Mara Maionchi. Una finale incredibile, piena di colpi di scena. Sofia Tornambene è riuscita ad avere la meglio sui Booda, il trio composto da Federica, Martina e Alessio, arrivato a sorpresa al secondo posto, il duo romano dei La Sierra, arrivato terzo, e Davide Rossi, il concorrente della squadra di Malika Ayane.