in

Sognare di tradire il partner: cosa significa e come comportarsi

I sogni sono un modo per i nostri pensieri inconsci, le nostre paure o i nostri desideri di esprimersi. Spesso, però, non vanno interpretati alla lettera, in quanto una persona, una situazione o un oggetto in sogno possono rappresentare totalmente qualcos’altro. Ci sono alcune dritte degli esperti che possono aiutarci a capire alcuni significati nascosti dietro ai sogni, che il nostro inconscio vuole comunicarci.

Sognare di tradire il partner, per esempio, è molto comune, e non significa necessariamente che ci sia un desiderio di farlo realmente. Spesso può voler dire che abbiamo necessità di sfogare alcuni pensieri piccanti o fantasie che nella vita da svegli vengono repressi dal nostro Io conscio. Se è questo il caso, lo stato onirico diventa una dimensione in cui lasciarci andare senza imbarazzi o insicurezze, e il partner tradito diventa simbolo della nostra vita quotidiana, con tutte le inibizioni che essa ci impone. Un altro motivo che giustifica questi sogni può essere che il rapporto di coppia sta attraversando una fase di monotonia, e quindi si esprime così il desiderio di novità nella relazione. Il compagno, in questo caso, va a rappresentare la storia che è in stallo, quindi è come se si volesse tradire la quotidianità del rapporto, non il proprio fidanzato. Se il tradimento avviene con uno sconosciuto può significare che non sappiamo quale sia la natura del nostro problema di coppia, ma che c’è un qualche disagio. Se, invece, è coinvolto un amico, un collega, o anche un vip, il motivo potrebbe essere che vorremmo che il nostro partner avesse un aspetto del loro carattere.

Sognare di tradire o di essere traditi, quindi, non è necessariamente una premonizione o un indicatore dei sentimenti provati. Se alla base della relazione c’è una comunicazione sana, parlarne con il partner può aiutare ad indirizzare il problema (se c’è) oppure a realizzare con lui la fantasia messa in atto nel sogno. Questo potrebbe riaccendere la fiamma nella coppia e scacciare i sensi di colpa. Se invece si ritiene che il compagno possa essere ferito da queste confidenze o che possa ingelosirsi troppo è meglio evitare il confronto e possibili discussioni.

Photo Credit: Fabiana Ponzi/Shutterstock

festa del cinema a roma, festa del cinema di roma, festa del cinema ottobre, festa del cinema 2015 roma, festa del cinema di roma ospiti,

Festa del Cinema di Roma 2015: programma, eventi, ospiti dal 16 al 24 ottobre

Emirates Airlines assunzioni 2015

Emirates lavora con noi 2015: ecco le date delle selezioni a ottobre e novembre