in

Sogni “a luci rosse”: origine e possibile interpretazione

Nonostante i tanti tabù, i sogni erotici sono parte della vita di tutti (o quasi): come tutti gli altri tipi di sogni, anche quelli “a luci rosse” sono un riflesso inconscio di emozioni, desideri o sensazioni che si sono provati durante la giornata.

Tutti i tipi di sogno, dagli incubi a quelli a “luci rosse”, sono parte integrante delle nostre vite: che siano paure, desideri, aspirazioni, emozioni o addirittura momenti di intimità, è importante analizzare ed indagare i propri sogni al fine di scoprire qualcosa in più della nostra personalità e, magari, cambiare direzione durante la vita di tutti i giorni. E’ innegabile, però, che i sogni erotici siano del tutto diversi da quelli più comuni: essi, infatti, possono rivelare i desideri sessuali inconsci del sognatore o le sue fantasie più represse. A differenza di quanto si possa penare, per, sono fondamentali: analizzandoli nel profondo, si possono affrontare “vis à vis” le nostre necessità e lavorare così per migliorare la vita di coppia o, in generale, la sfera intima. Ma quali sono i sogni erotici più diffusi e qual è il loro significato?

Il sogno “a luci rosse” più frequente è probabilmente quello di fare l’amore con uno sconosciuto, sogno in cui è possibile trovare due significati ben distinti: se da una parte potrebbe essere un invito ad affrontare e accettare una parte ancora sconosciuta della propria persona, dall’altra l’inconscio potrebbe suggerirci di vivere l’intimità e l’erotismo in un modo più trasgressivo rispetto ai normali canoni. Altro sogno molto comune, soprattutto nelle donne, è quello di essere osservati durante l’atto dell’amore: la componente esibizionista presente nel sogno, nonostante l’alto contenuto di erotismo, in questo caso altro non è che un desiderio d’attenzione e necessità di apprezzamenti, siano essi da parte del proprio partner o da una qualsiasi persona importante nella vita del sognatore. In generale, insomma, non esiste nessun motivo di vergogna nel confessare questi sogni: se analizzati e valutati “a sangue freddo”, infatti, possono essere fedeli alleati nel migliorare la vita di coppia, le relazioni e l’erotismo.

Replica Il Segreto oggi 27 Luglio 2016: ecco dove vedere la puntata

altezza media italia

Altezza media, l’Italia supera l’America: ecco chi sono i più alti del mondo