in ,

Solstizio d’Inverno 2015, 22 Dicembre: il giorno che segna l’arrivo dell’inverno

Come il doodle di Google che rallegra le pagine dei molti utenti, anche noi ricordiamo il solstizio d’inverno che in questo 2015 cade proprio nella giornata di oggi, 22 dicembre, e segna l’arrivo definitivo dell’inverno e della stagione più fredda dell’anno.

E’ stato fissato alle 04:48 (Utc) di questa mattina l’arrivo del solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno: dal latino solstitium – letteralmente il fermarsi del sole – il solstizio è il momento in cui il Sole raggiunge il punto di declinazione massima o minima durante il suo moto apparente lungo l’eclittica: come risaputo, nel corso di uno stesso anno il solstizio avviene ben due volte segnando prima l’inizio dell’estate boreale e dell’inverno australe e poi dell’inverno boreale e dell’estate australe. Astronomia a parte, sono molte le curiosità e le tradizioni legate a questo giorno: prima tra tutte, 21 o 22 Dicembre? Nonostante già dai primi anni di scuola ai bambini viene insegnato che l’inverno inizia il 21 Dicembre, tale data è spesso molto variabile. Dipendentemente dalla precessione degli equinozi e dalla presenza di anni bisestili, infatti, il solstizio può cadere dal 21 al 23 Dicembre: quest’ultimo caso in particolare si è presentato solo nel 1903 e non si ripresenterà più sino al 2303.

Nei tanti secoli che abbiamo alle spalle, molte sono le tradizioni e usanze che hanno come protagonista il giorno del solstizio d’inverno: per numerose religioni infatti, dal cristianesimo al neo paganesimo, questa giornata è ed è stata occasione di festeggiamenti. Dai Saturnalia romani alla celebrazione del Sol Invictus – nata probabilmente con Aureliano identificandola come “giorno di nascita del Sole Invitto” – sino al Natale cristiano e allo Yule del neo paganesimo: festività molto diverse tra loro accomunate però dall’essere celebrate proprio nei giorni vicini al giorno più corto dell’anno. Tralasciando i diversi credo religiosi, il solstizio d’inverno è stato fondamentale nello sviluppo della civiltà umana in quanto regolatore dei calendari della vita pratica, dalla preparazione delle scorte per l’inverno alla macellazione delle carni.

(Foto: Mariska Vegter/Shutterstock )

Apple e Cisco System

Ericsson e Apple stipulano un nuovo accordo sul 5G?

Oz The Great and Powerful facebook

Programmi Tv stasera, 22 Dicembre 2015: Panariello sotto l’albero e Il grande e potente Oz