in ,

Sondaggi amministrative Milano 2016: le intenzioni di voto alle elezioni comunali di Giugno

Continuano i sondaggi sulle amministrative di Milano. Il 5 Giugno 2016 sarà il giorno dedicato alle elezioni comunali. Più di 1000 consigli e sindaci dovranno essere rinnovati. La sfida per Milano è ancora aperta: le intenzioni di voto dei cittadini, viste finora con i sondaggi pubblicati sulle amministrative, danno delle indicazioni ben precise, puntando sempre di più verso un ballottaggio. Il sondaggio che andremo a visionare è stato realizzato da Tecne S.r.l. e recepito dal sito ufficiale dei sondaggi politici ed elettorali, a cura della Presidenza del Consiglio, Dipartimento per l’informazione e l’editoria.

Prima di addentrarci nel clou dei dati, è doveroso ricordare come nei sondaggi sulle amministrative di Milano precedentemente visionati, la situazione dava una coppia di nomi “certi” al ballottaggio. Ovvero quelli di Sala e Parisi. Ovviamente i sondaggi sono elementi parziali che descrivono una situazione, come quella delle elezioni comunali, in itinere e mai del tutto certa fino al momento del voto. I dati a cui sottoporremo la vostra lettura sono quindi da prendere con le molle, ma descrivono una situazione indicativa reale. Il 29,7% ha risposto al sondaggio, esprimendo la volontà di astenersi alle amministrative di Milano 2016. Gli incerti, stando ai dati, sono il 9,1% del campione. Basilio Rizzo, candidato sindaco di sinistra, otterrebbe il 5,4% dei consensi, mantenendo inalterata la sua posizione rispetto ad altri sondaggi sulle elezioni amministrative di Milano già visionati. Gianluca Corrado del Movimento 5 Stelle ha raccolto il 18,2% delle intenzioni di voto. Un +3% rispetto agli altri sondaggi sulle comunali di Milano 2016. Stefano Parisi, nome unico del centrodestra, è al 37% dei consensi, mentre Giuseppe Sala, Partito Democratico, ha raccolto il 37,5%.

Qualora i dati si confermassero, il ballottaggio vedrebbe proprio questi ultimi due nomi sfidarsi al secondo turno. Anche in questo caso la differenza tra questo ed altri sondaggi sulle Amministrative di Milano di Giugno 2016 non vedono una grande differenza. Sala nella sfida finale vincerebbe con il 50,2%, contro il 49,8% di Parisi.

Photo Credits shutterstock.com

Lewis Hamilton ritiro Formula 1

Formula 1 2016, GP Spagna qualifiche: Hamilton in pole, Vettel soltanto 6°

previsioni meteo 15 maggio prossima settimana

Previsioni meteo 15 maggio e prossima settimana: pioggia e tempo instabile