in ,

Sondaggi amministrative Napoli 2016: le intenzioni di voto alle elezioni comunali della città partenopea

Continuano i sondaggi sulle amministrative di Napoli. Il 5 Giugno 2016 sarà il giorno dedicato alle elezioni comunali. Più di 1000 consigli e sindaci dovranno essere rinnovati. La sfida per Napoli è ancora aperta, anche se con un candidato sempre più forte. Le intenzioni di voto dei cittadini, viste finora con i sondaggi pubblicati sulle amministrative, danno delle indicazioni ben precise, puntando sempre verso un ballottaggio, anche se si palesa all’orizzonte lo spettro della vittoria al primo turno. Il sondaggio che andremo a visionare è stato realizzato da Winpoll Srls e recepito dal sito ufficiale dei sondaggi politici ed elettorali, a cura della Presidenza del Consiglio, Dipartimento per l’informazione e l’editoria.

Prima di addentrarci nella “foresta” dei dati, è doveroso ricordare come nei sondaggi sulle amministrative di Napoli precedentemente visionati, la situazione dava come unico nome “certo” al ballottaggio, per distanza, quello del candidato di sinistra e sindaco uscente Luigi de Magistris. Ovviamente i sondaggi sono elementi parziali che descrivono una situazione, come quella delle elezioni comunali, in itinere e mai del tutto certa fino al momento del voto. I dati a cui sottoporremo la vostra lettura esprimono un minimo ed un massimo. Marcello Taglialatela, candidato di Fratelli d’Italia, otterrebbe, stando ai dati del campione, tra l’1% ed il 3% dei consensi. Matteo Brambilla invece, nome del Movimento cinque stelle, collezionerebbe tra il 13% ed il 15% di intenzioni di voto alle elezioni comunali di Napoli. Tra il 15,5% ed il 17,5% è il consenso ottenuto nel sondaggio da Gianni Lettieri, candidato del centrodestra. Valeria Valente, Partito Democratico, si posizionerebbe, se i dati sulle amministrative di Giugno 2016 si confermassero, tra il 17% ed il 19%. Stando ai numeri di questo campione, Luigi de Magistris trionferebbe con un intervallo tra il 47,5% ed il 49,5%.

I dati, come detto in precedenza, manterrebbero una sostanziale coerenza con altri sondaggi sulle amministrative di Napoli 2016 già esposti, anche se è impossibile non notare l’ampia forbice che divide l’attuale sindaco partenopeo con gli altri nomi. In un possibile ballottaggio tra de Magistris e Valente, la vittoria del primo cittadino sarebbe di 63% a 37%.

Photo Credits shutterstock.com

Dove vedere Lazio Fiorentina

Dove vedere Lazio – Fiorentina: ora diretta tv, streaming gratis Serie A

Red Hot Chili Peppers tour 2016, Anthony Kiedis ricoverato: le ultime notizie