in ,

Sondaggi comunali 2016 Milano: le intenzioni di voto dei cittadini in vista delle elezioni amministrative

I sondaggi sulle amministrative 2016 continuano, la città di Milano tra poco più di un mese sarà chiamata al voto. Dalle elezioni comunali uscirà il nome del nuovo sindaco del capoluogo lombardo. Vediamo quindi le intenzioni di voto dei cittadini in vista dell’impegno elettorale. Il sondaggio è stato realizzato da Tecne S.R.L. e raccolto dal sito ufficiale dei sondaggi politici ed elettorali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I dati arrivano post ritiro di Corrado Passera dalla corsa alle comunali 2016 di Milano, e quindi segnano un primo spartiacque utile ad analizzare il contesto delle intenzioni di voto per la tornata elettorale.

Il 29,8% del campione ha risposto al sondaggio, dichiarando la propria astensione sulla scelta del candidato sindaco, mentre il 10,4% si è dichiarato incerto rispetto al quesito posto. Le amministrative vedono poi Basilio Rizzo, candidato della Sinistra, guadagnare il 5,8% delle intenzioni di voto alle comunali di Milano 2016. Gianluca Corrado, Movimento 5 Stelle, invece otterrebbe, stando ai dati, il 15% di preferenze. In testa ai sondaggi sulle amministrative della città lombarda ci sono: Stefano Parisi, candidato del centrodestra unito, con il 37,9%; e Giuseppe Sala, Partito Democratico, con il 38% dei consensi.

I dati ricalcano quelli di altri sondaggi sulle comunali di Milano già affrontati. Ma in questo caso c’è un unicum sulla questione ballottaggio. Infatti se i due candidati andassero alla seconda tornata elettorale, per la prima volta un sondaggio dà vincente l’uomo del Centrodestra. I margini sono comunque troppo stretti, lo 0,5% del campione sondato, per poter azzardare un’ipotesi concreta, ma è comunque un dato da tenere in considerazione in chiave futura. La partita sulle comunali di Milano è ancora aperta.

Photo Credits shutterstock.com

Ricette dolci Detto Fatto

Ricette dolci Detto Fatto: Marco Rossi e la crostata senza glutine

Giulia Di Sabatino

Chi l’ha visto? anticipazioni 4 Maggio 2016: il giallo di Caivano e Isabella Noventa