in ,

Sondaggi comunali Bologna: le intenzioni di voto dei cittadini in vista delle elezioni amministrative 2016

I sondaggi sulle comunali 2016 continuano, la città di Bologna tra poco più di un mese sarà chiamata al voto. Dalle elezioni amministrative uscirà il nome del nuovo sindaco del capoluogo dell’Emilia Romagna. Vediamo quindi le intenzioni di voto dei cittadini in vista dell’impegno elettorale. Il sondaggio è stato realizzato da Index Research e raccolto dal sito ufficiale dei sondaggi politici ed elettorali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Così come a Roma, Milano, Torino e Napoli, anche a Bologna i sondaggi delle comunali indicano un probabile doppio turno per le elezioni amministrative 2016.

Stando ai dati di questo sondaggio firmato Index, nel capoluogo emiliano c’è una forbice abbastanza ampia tra i vari candidati alla poltrona a sindaco. Massimo Bugani, il capogruppo in Comune candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle, otterrebbe il 22% dei consensi. Di poco staccata c’è la candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni. Attualmente Consigliere Comunale della Lega Nord a Bologna, responsabile del Movimento Giovani Padani di Bologna e provincia e Coordinatrice Nazionale del Gruppo Politico Femminile dell’Emilia, la donna del centrodestra avrebbe, a quanto dicono i sondaggi sulle comunali, il 24% dei consensi. Staccato da una forbice discretamente ampia c’è Virginio Merola, Partito Democratico ed attuale sindaco di Bologna, con il 42%.

Un dato plebiscitario, ma che non assicurerebbe una vittoria al primo turno per il candidato sindaco del centrosinistra. Il sondaggio indaga poi sulle intenzioni di voto dei cittadini anche ad un eventuale ballottaggio tra Merola e Borgonzoni. L’attuale sindaco di Bologna vincerebbe con il 52% dei consensi, contro il 48% del candidato del centrodestra.

Riforma pensioni 2016 Ape Opzione Donna Esodati e Ottava salvaguardia

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata e flessibilità ecco le misure sul tavolo

25 aprile liberazione curiosità

25 Aprile 2016, 5 curiosità sulla Festa della Liberazione